Arsago, premio Sciatt ai medici. Il sindaco: «Per l’impegno in emergenza Covid»

arsago sciatt 2020 medici

ARSAGO SEPRIO – I medici di base e le associazioni di Arsago Seprio. Sono loro che domenica, 9 maggio, riceveranno il premio Sciatt 2020, la massima onorificenza cittadina, e le benemerenze civiche. Ma sarà anche l’occasione per consegnare una targa di ringraziamento da parte del Comune e per fare una menzione d’onore a chi si è distinto durante la pandemia. Tutto raccolto in un unico evento, visti i tempi che corrono. La premiazione era inizialmente prevista per lo scorso ottobre, ma il lockdown ha costretto a rimandare tutto a tempi migliori. Ora sarà possibile, in forma contenuta, con un appuntamento al centro culturale Concordia, alle 15 per le onorificenze e alle 16 per la menzione speciale.

Il lavoro nell’anno del Covid

Nell’anno del Covid, non è difficile immaginare i motivi che hanno portato il Comune a scegliere medici e associazioni per i riconoscimenti. Lo spiega il sindaco Fabio Montagnoli: «Sono loro che hanno fatto la differenza per contrastare l’emergenza sanitaria, esponendosi ogni giorno ai noti rischi di contagio». Dall’assistenza sanitaria all’attenzione per i beni di prima necessità. Senza dimenticare la rete di collaborazione che è nata fra associazioni e comitati per confezionare e consegnare mascherine all’apice della crisi. E ancora: per il lavoro di distribuzione a domicilio di cibo e medicinali. Fino all’avvio della campagna vaccinale, che ha impegnato in prima persona alcuni medici di base. Tutte azioni che ora convergono verso una serie di onorificenze. E che il primo cittadino riassume in un sonoro: «Grazie».

Tutti i premiati

Nello specifico, i medici di base che riceveranno il premio Sciatt sono quattro: Alfredo Borghi, Stefano Delfini, Guglielmo Gugliotta e Giancarlo Politi. In particolare, Politi e Delfini riceveranno la benemerenza civica per «il loro impegno nella campagna dei vaccini porta a porta», specifica Montagnoli. E con loro anche la Croce Rossa Italiana comitato di Gallarate e il dottor Gugliotta, in vista del prossimo pensionamento.
La targa di ringraziamento per le donazioni alimentari durante il lockdown andrà a Mariano de Bernardi (azienda Caterline).
Non mancheranno le menzioni speciali. Sia alle persone, che in questo caso si tratta di Giuseppe “Peppino” Mastorgio, per la realizzazione e la donazione dell’opera “Sciatt simbolo arsaghese”. Sia alle associazioni e alle aziende, queste: il gruppo Alpini Arsago Seprio della sezione di Varese, gli Amici della Bozza di Rugn, Avulss Arsago Seprio, il Corpo musicale cittadino, la sezione arsaghese del Cai, l’Associazione nazionale carabinieri in congedo, l’Arma dei carabinieri del comando di Somma Lombardo, la Caritas di Arsago Seprio, l’azienda Caterline, il comitato dei genitori di Arsago Seprio, la Pro Loco di Arsago Seprio, il corpo volontari del Parco del Ticino, la Protezione civile e l’associazione Palio dei Rioni. Menzioni anche per la polizia locale di Arsago, che verranno consegnate alla cerimonia del 2 Giugno.

Arsago premia con lo Sciatt Sandro Ferrarese e gli Amici della Boza di Rugn

arsago sciatt 2020 medici – MALPENSA24