Ladri nella sede dell’Asd Olgiatese: «Danni ingenti, serve aiuto per ripararli»

asd olgiatese ladri

OLGIATE OLONA – Ladri nella sede dell’Asd Olgiatese: i malviventi hanno rubato un computer, cibo e bevande. «Oltre ad aver causato danni ingenti alla struttura», spiega Claudio Berti, vicepresidente dell’associazione sportiva. Il raid ha sollevato un’ondata di indignazione e solidarietà da parte di decine di olgiatesi. La società sportiva, ricostituita 5 anni fa, da un gruppo di volenterosi e tenaci genitori, è una realtà non a scopo di lucro che accoglie oltre 190 ragazzini, dai 5 ai 17 anni. Una realtà aggregativa formidabile che, attraverso il calcio, insegna ai ragazzi soprattutto i valori di amicizia e gioco di squadra.

asd olgiatese furto

Rubato il computer della segreteria

Il furto è stato messo a segno nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 marzo. I ladri hanno preso di mira la sede di via Diaz non facendosi nessuno scrupolo. «Per entrare hanno spaccato a picconate il muro dove è incassata la porta blindata – spiega Berti – Non riuscendo a sfondarla hanno trovato questa soluzione alternativa. Qui hanno fatto i danni maggiori – continua il vicepresidente – La porta va sostituita e il muro deve essere riparato». Una volta dentro i ladri-vandali hanno spaccato i vetri dell’ingresso al bar e alla segreteria. «Dalla segreteria hanno rubato il nostro unico personal computer – spiega Berti – Dal bar hanno rubato cibo e bevande. Patatine, merendine, caramelle, hanno rubato di tutto. Rovesciando gli espositori, mettendo a soqquadro ogni angolo della sede. Poi hanno raggiunto la terrazza al primo piano e lì hanno mangiato e bevuto sul posto. Assurdo». I malviventi hanno anche tagliato la rete che circonda il campo da calcio e nella fuga hanno addirittura buttato sull’erba un televisore appena prelevato, forse perché troppo pesante da trasportare. Quindi sono spariti nel nulla. «Hanno fatto un disastro anche negli spogliatoi – spiega Berti – Temevamo, più che altro, che avessero rubato divise e palloni. In particolare temevamo per le divise. Per fortuna non le hanno prese, altrimenti oggi i ragazzi non avrebbero avuto nulla da indossare per scendere in campo».

asd olgiatese furto

«Servirà aiuto per riparare i danni»

La prima preoccupazione, al di là della rabbia, è stata per i ragazzi. «Abbiamo bonificato il campo – spiega il vicepresidente – Avendo spaccato dei vetri abbiamo temuto che dei frammenti potessero essere rimasti sull’erba facendo male ai bambini. Il campo è a posto, le divise pure: oggi i nostri ragazzi saranno regolarmente in campo. Non ci lasceremo certo fermare da chi non ha morale o scrupoli. Da chi vive di espedienti: il nostro impegno è per i ragazzi». In tanti si sono offerti di dare una mano per sistemare la sede dopo l’incursione. «Una volta calcolato con esattezza l’ammontare dei danni chiederemo al Comune di darci una mano a sostenere le spese di riparazione – conclude Berti – Se sarà necessario organizzeremo degli eventi benefici per raccogliere fondi da destinare alle riparazioni. In tanti si sono offerti di aiutarci: questa affetto ci ripaga di quanto subito».

asd olgiatese ladri – MALPENSA24