Assemblea dei sindaci del Distretto di Tradate: Bascialla presidente, Citterio vice

TRADATE – Dopo Sesto Calende e Azzate è stata la volta di Tradate. Prosegue l’attuazione da parte di Asst Sette Laghi dell’assetto istituzionale previsto dalla riforma sociosanitaria lombarda per il Polo territoriale, con riferimento in particolare al coinvolgimento degli enti locali. Eletti presidente e vice dell’Assemblea dei sindaci.

Eletti presidente e vice

A riunirsi a Tradate, a Villa Truffini (nella foto), l’Assemblea dei sindaci del Distretto di Tradate, composta dai sindaci o loro delegati dei comuni compresi nel territorio del distretto. Occasione in cui si è proceduto all’elezione del presidente, Giuseppe Bascialla, sindaco di Tradate. Vicepresidente è Cristiano Citterio, sindaco di Vedano Olona. Presidente e vicepresidente sono stati eletti tra i componenti dell’assemblea con votazione segreta, secondo il metodo del voto unico e ponderato in rapporto alla consistenza numerica della popolazione rappresentata.  

Gli obiettivi

Alle sedute dell’assemblea partecipano senza diritto di voto i componenti della direzione dell’Asst, il presidente della conferenza dei sindaci Gian Luca Cavalluzzi e il direttore di distretto dell’Asst, la dottoressa Augusta Diani.  Le funzioni dell’Assemblea del Distretto consistono nel verificare l’applicazione della programmazione territoriale sanitaria e sociosanitaria nel distretto, nel contribuire ai processi di integrazione delle attività sociosanitarie con gli interventi socioassistenziali, nel formulare proposte e pareri, tramite il consiglio di rappresentanza dei Sindaci, e nel contribuire all’individuazione di potenziali progettazioni condivise per la programmazione sociale di zona.