Avanzano le piste ciclabili a Legnano. Che entra nella Rete dei Comuni sostenibili

legnano ciclabili mobilità sostenibilità

LEGNANO – Partiranno la prossima settimana i lavori per realizzare quasi quattro chilometri di piste ciclabili nel quartiere Oltrestazione a Legnano. Gli interventi sono finanziati per 600.000 euro dal Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile (PrImus) su un importo complessivo di 1.100.000 euro

Le nuove piste ciclabili saranno realizzate: lungo la Sp12 nel tratto tra via XX Settembre e via Podgora, a chiudere il collegamento tra la ciclabile di via San Michele del Carso e l’Oltrestazione; in via Liguria, da via Podgora a via Sardegna e con proseguimento in via delle Palme; in via Novara, nel tratto ora mancante tra viale Sabotino e via Ponzella; in via della Pace, dall’incrocio con via Novara a via Sauro; in via Sauro, da via della Pace a viale Sabotino; e in viale Sabotino da via Sauro all’incrocio con via Bainsizza, dove sarà realizzata da un privato una rotatoria e dove il nuovo tratto di pista si collegherà con la ciclabile di via Bainsizza.

A giorni i cantieri nell’Oltrestazione

Il tratto di ciclabile in via Podgora sarà realizzato da Cap Holding nel 2025 una volta completati gli interventi del progetto Spugna che interessano la zona del parcheggio. I lavori procederanno nei prossimi mesi con due cantieri aperti contemporaneamente: i primi a partire saranno quelli nelle vie Liguria e Novara e comporteranno il restringimento delle carreggiate; l’obiettivo è chiudere questi cantieri per il mese di luglio.

In questi giorni è in corso il posizionamento di 225 portabici lungo i tracciati delle ciclabili e in corrispondenza di luoghi d’interesse come aree pubbliche, scuole, chiese e centri sportivi (nella foto sotto, quelli di fronte al campo sportivo di via della Pace). I portabici rientrano nel progetto delle linee 1 e 3 della Bicipolitana e della Rete verde e del commercio cofinanziato da Regione Lombardia nell’ambito dei bandi per la rigenerazione urbana.

Partiti i rilievi in centro

Mercoledì scorso, 28 febbraio, in alcune zone della città (via XXIX Maggio, via Venegoni, via Micca e corso Italia) sono state effettuate da tecnici rilevazioni che serviranno a sviluppare nel dettaglio le nuove misure per la mobilità approvate in giunta a fine novembre. «Questi rilievi – spiega l’amministrazione Radice – servono a strutturare il progetto definitivo-esecutivo, che sarà proposto ai commercianti e ai cittadini residenti nelle zone interessate, per verificarne la fattibilità e l’impatto sull’economia cittadina. Stiamo verificando quelle ipotesi che garantiscano un sostanziale mantenimento di parcheggi in via XXIX Maggio; a questo si aggiunge la realizzazione di nuovi spazi presso l’ex Pensotti. Il nostro obiettivo è il dialogo con tutta la comunità, cercando la soluzione migliore che possa incentivare il coinvolgimento di tutte le parti in causa, contribuendo ad aumentare la sicurezza stradale di Legnano».

Firmata a Roma Carta per la sostenibilità

Con la sottoscrizione della Carta dei Comuni sostenibili oggi, venerdì 1° marzo, a Roma al Teatro dei Ginnasi (nella foto in alto) Legnano entra nella Rete dei Comuni sostenibili. Il sindaco Lorenzo Radice, presidente di Ali-Autonomie locali italiane Lombardia, e l’assessore alla sostenibilità Luca Benetti hanno ricevuto la Targa della Rete, il riconoscimento che rappresenta l’impegno e la volontà dell’amministrazione comunale di raggiungere gli obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La Rete mira a tre azioni: l’impulso a misurare e monitorare, con strumenti e supporti metodologici e di comunicazione, le iniziative per la sostenibilità; il supporto alla programmazione e progettazione di azioni per la sostenibilità ambientale e sociale, in modo da declinare nella dimensione locale idee e buone pratiche; e l’accelerazione del processo di cambiamento con il coinvolgimento delle comunità locali.

Nel suo intervento, nel momento dedicato alle buone pratiche dei Comuni sostenibili, il sindaco Radice ha illustrato, in particolare, il lavoro che l’amministrazione sta portando avanti all’interno dell’Intelligent Cities Challenge (Icc), l’iniziativa della Commissione europea finalizzata a supportare le città europee nella transizione verde e digitale delle loro economie attraverso un pacchetto di iniziative strategiche locali. Legnano fa parte delle 64 città europee, fra cui 7 italiane, selezionate per l’edizione 2023-2025 dell’Icc.

legnano ciclabili mobilità sostenibilità – MALPENSA24