Al Castellani di Azzate arriva il Circo capovolto nel Giorno della Memoria

AZZATE – Al Castellani, in occasione della Giornata della Memoria, arriva il Circo capovolto, spettacolo teatrale liberamente tratto dal romanzo di Milena Magnani, con la regia di Andrea Paolucci. L’ingresso è gratuito e il sipario si alzerà sabato 27 gennaio alle ore 21. L’iniziativa è promossa da Comune e Parrocchia.

Azzate ricorda

In occasione della Giornata della Memoria, sabato 27 gennaio 2024 al Teatro Castellani di Azzate di Via Acquadro, si terrà lo spettacolo teatrale “Il circo capovolto”, proposto dalla compagnia Teatro delle Temperie. Lo spettacolo racconta due storie parallele ma strettamente intrecciate, quella di Branko e quella di suo nonno Nap’apò, due generazioni di rom in questa Europa in cui le etnie nomadi hanno vissuto e vivono ancora vite separate, vite “a parte”. Una generazione è finita nei campi di concentramento, la successiva nei campi rom alle periferie delle grandi città.

«Uno spettacolo commovente e travolgente, un vortice in cui memoria, appartenenza, sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendette». Le musiche originali sono di David Sarnelli e lo spettacolo nasce in collaborazione con Teatro dell’Argine e con il sostegno della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Il circo capovolto è vincitore del Roma Fringe Festival edizione 2017 come Miglior drammaturgia, Miglior attore e Premio del pubblico; vincitore del Palio Ermo Colle 2020 e del Premio Mauro Rostagno 2021 sempre con il Premio del pubblico ed è stato premiato al Catania Off Fringe Festival 2022.

azzate circo capovolto giorno memoria – MALPENSA24