
Un campo di alta pressione garantisce bel tempo. Andrà tuttavia indebolendosi, lasciando spazio, sui monti della Lombardia, a un aumento dell’instabilità che potrà toccare le pianure vicine. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.
Analisi Generale
Sull’Europa centro-meridionale permane un campo di alta pressione ben strutturato che tuttavia, con il passare delle ore, andrà leggermente indebolendosi lasciando spazio nei prossimi giorni a un aumento dell’instabilità sulle aree montuose della Lombardia.
Lunedì 17 giugno
Tempo Previsto: Inizialmente tempo buono ovunque con cielo poco nuvoloso. Nel corso della giornata si verificherà un veloce aumento dell’attività cumuliforme sull’area prealpina, alpina e appenninica. In questi settori, tra il pomeriggio e la sera, potranno nascere isolati temporali o rovesci fino a ridosso delle pianure adiacenti. Sulle pianure generalmente asciutto se non per qualche isolato rovescio o temporale nelle ore serali in discesa dalle Prealpi (probabilità molto basse).
Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 30 e 32°C. Minime in lieve aumento e comprese tra 16 e 21°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.
Venti: In pianura deboli occidentali con qualche rinforzo nel pomeriggio-sera nelle aree prossime ai temporali. In montagna deboli orientali sull’Appennino e deboli meridionali su Prealpi e Alpi. Rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.
Martedì 18 giugno
Tempo Previsto: Al pomeriggio cielo inizialmente poco nuvoloso, con attività cumuliforme in aumento sui monti; sempre nelle ore pomeridiano-serali saranno possibili rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, sino a lambire le aree di alta pianura a ridosso dei monti. Sulle pianure e sull’Appennino fenomeni assenti.
Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 30 e 32°C. Minime in lieve aumento e comprese tra 17 e 22°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.
Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna deboli occidentali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.
Mercoledì 19 giugno
Tempo Previsto: Inizialmente tempo buono con sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi; nel corso del pomeriggio-sera saranno possibili rovesci o locali temporali su Alpi e Prealpi, sino a lambire le aree di pianura prossime ai monti. Su pianure e Appennino tempo asciutto.
Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 31 e 33°C. Minime in lieve aumento e comprese tra 18 e 22°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.
Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna deboli occidentali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.