Besano ricorda Falcone e Borsellino e incontra l’agente di scorta Angelo Corbo

L'immagine di Falcone e Borsellino sulla scuola di Besano a loro dedicata

BESANO – L’amministrazione comunale di Besano ha deciso di onorare la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel trentennale delle stragi di mafia del 1992. Nel centro della Valceresio si terrà il prossimo 27 maggio un incontro con Angelo Corbo, agente sopravvissuto alla strage di Capaci.

Incontro con l’ex agente di scorta

Venerdì 27 maggio alle ore 20.45 presso la palestra comunale in via Franzosi, a Besano, sarà infatti ospite Angelo Corbo, ex agente della scorta di Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci del 1992. «È una grande fortuna – afferma il sindaco di Besano Leslie Mulas – avere con noi Angelo Corbo, testimone di un evento tragico che ha segnato fortemente la nostra coscienza nazionale. Per questo lo ringraziamo di cuore. A trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio la sua presenza e la sua testimonianza rappresentano un contributo straordinario non solo per onorare la memoria di Falcone e Borsellino, ma anche per ricordarci quanto la lotta alla mafia, oggi come allora, sia un dovere e un caposaldo fondamentale per tutta la comunità nazionale».

Evento aperto a giovani e adulti

«Il sacrificio di due servitori dello Stato, di due grandi eroi italiani, è un esempio civile per tutti noi e deve esserlo soprattutto per le nuove generazioni – sottolinea il primo cittadino di Besano – per questo, ricordando che la partecipazione all’incontro con Angelo Corbo è libera è aperta a tutti, invito in particolare i ragazzi delle scuole del nostro territorio ad essere presenti: sarà un momento di grande importanza per la loro crescita umana e civica». Lo scorso anno Besano ha intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino il plesso scolastico comunale (nella foto). «La lotta alla mafia per la nostra amministrazione è da sempre un valore fondamentale», conclude il sindaco.