Brezzo di Bedero, inaugurata la casetta dell’acqua in piazza Aldo Moro

BREZZO DI BEDERO – L’erogazione dell’acqua fresca torna in piazzale Aldo Moro a Brezzo di Bedero, dove nella mattinata di ieri – sabato 27 gennaio – è stata inaugurata la nuova casetta voluta dal Comune per rinnovare un servizio già particolarmente apprezzato dai residenti.

Il vecchio distributore, installato nel 2012, è stato sostituito con un “acqua point” moderno, progettato dall’azienda Imsa srl di Garlate (Lecco), che con due suoi rappresentanti ha preso parte all’inaugurazione insieme al sindaco di Brezzo, Daniele Boldrini, e a diversi cittadini curiosi di scoprire le funzionalità della casetta di ultima generazione.

Monitoraggio e manutenzioni

Il meccanismo non cambia rispetto al passato: il prelievo avverrà tramite l’acquedotto del paese, e gli utenti potranno scegliere tra acqua naturale e frizzante, che entrerà nelle bottiglie dopo le operazioni di sterilizzazione e raffreddamento all’interno dell’apparecchio, videosorvegliato e monitorato da remoto per quanto concerne tracciamento dei dati e manutenzioni. Queste ultime non saranno più a carico del Comune, ma se ne occuperà il gestore.

Obiettivo ambiente

«Questa inaugurazione è per noi un passo avanti nel campo delle politiche ambientali», ha affermato il sindaco Boldrini, richiamando così l’obiettivo della diminuzione del consumo di plastica per le bottiglie d’acqua, che è uno dei punti fissi nel progetto dell’azienda lecchese che produce acqua point.

L’App per i rifornimenti

Il distributore è dotato di due vani di erogazione, mentre sono tre i metodi di pagamento a disposizione dell’utenza: contanti, tessera ricaricabile (e acquistabile direttamente dalla casetta) e l’app SelfBlue 2.0, con borsellino digitale.

brezzo bedero casetta acqua – MALPENSA24