Adelmo Cervi con “I miei sette Padri” alla pastasciutta antifascista di Busto

BUSTO ARSIZIO – Adelmo Cervi con “I Miei Sette Padri” alla Pastasciutta Antifascista di Busto Arsizio il 21 luglio al Circolo Qui. La Pastasciutta Antifascista, originale commemorazione dei Sette Fratelli Cervi, oramai presente e diffusissima a livello nazionale, è riproposta anche quest’anno a Busto nel cammino
della sua lunga tradizione antifascista e partigiana, in un modo corale e compartecipato da molte associazioni cittadine.

Alcide Cervi

Il ricordo del drammatico eccidio dei sette figli di Alcide Cervi, conseguente all’impegno antifascista di un’intera famiglia e alla loro festa gioiosa e pacifica per la caduta del funesto regime, resta per tutti simbolo di attivismo e di generosità contadina. I Fratelli Cervi, per festeggiare il crollo della dittatura, offrirono pastasciutta a tutta la loro comunità il 25 luglio del 1943. Pagarono con la vita, pochi mesi dopo, la loro voglia di pace e di liberazione partigiana.

Libertà e giustizia

In memoria della sua famiglia, Adelmo Cervi rivendica le idee di libertà e di giustizia per cui i Cervi hanno combattuto e dato la vita, mettendo il suo lutto privato a disposizione della memoria pubblica, nella personale ricerca di un senso e di un’appartenenza alla sua terra, alla sua famiglia e ai valori antifascisti. Adelmo è il figlio di Verina Castagnetti e Aldo, il terzogenito dei sette fratelli fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943. Adelmo aveva appena compiuto quattro mesi e tutta la sua vita sarà guidata per sempre da questa tremenda eredità, irrinunciabile missione, della quale ci racconterà.

Dove e quando

L’appuntamento è per venerdì 21 luglio a partire dalle 18.30 presso il Circolo Qui/Redaelli in via Scisciana 20. Una dimensione di festa fraterna dove Adelmo, ospite alla Pastasciutta Antifascista bustese, presenterà il suo libro “I miei sette Padri”. Un momento di riflessione, con al centro l’umile e
fraterno simbolo della Pastasciutta, da gustare secondo lo spirito di festa della famiglia Cervi, questa volta in compagnia di un componente della famiglia Cervi, ascoltando dalla sua voce la storia di quel momento di perdita, di liberazione e di conquista.

Il gruppo promotore

AdL Varese Sindacato di Base, Amici di Angioletto, ANPI “Sezione Giovanni Castiglioni” Busto Arsizio, AUSER Busto Arsizio, CGIL Varese, Circolo Gagarin, CombinAzione, Comitato Antifascista Busto Arsizio, Comitato Soci Coop Busto, Emergency Busto Arsizio, FIVL Raggruppamento Patrioti A. Di Dio, Il Quadrifoglio, Laudato Sì San Francesco, Legambiente BustoVerde, Masci Adulti Scout, Movimento PER Busto, Noi della Comerio 1885, People Editore, Rete antifascista Alto Milanese, Rete Cooperazione Educativa, Rete Studenti Medi Varese.

busto adelmo cervi pastasciutta – MALPENSA24