Busto al centro e Popolo della Famiglia: un’alleanza fondata sui principi comuni

BUSTO ARSIZIO – Il partito Popolo della Famiglia (PdF) e il movimento civico Busto al Centro (BaC) pur costituendo due realtà distinte, essendo il primo un movimento politico nazionale e il secondo un movimento con caratterizzazione amministrativa locale, hanno trovato un’intesa per una collaborazione che si tradurrà nel portare avanti tematiche condivise sia all’interno del consiglio comunale, sia sul territorio cittadino. L’accordo è stato raggiunto sulla base degli principi ispiratori dei BaC e PdF, che, come si evince dai rispettivi programmi, sono sostanzialmente condivisi.

La nota ufficiale

Nella nota ufficiale, firmata dal coordinatore di Busto al Centro Gian Franco Bottini e dal coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia Gabriella D’Amato si legge che

PdF e BaC, attribuiscono la loro massima attenzione ai seguenti valori fondamentali:

  • La persona, difesa e protetta nella sua dignità che non viene mai meno nei vari momenti dell’esistenza e tanto meno in relazione a fattori economici, politici, religiosi, culturali e di condizione psico-fisica.
  • La famiglia, riconosciuta dall’art.29 della nostra Costituzione “come società naturale fondata sul matrimonio”, risulta esser la cellula primaria che rafforza la solidarietà, previene le devianze ed è parte attiva nel sistema di welfare.
  • La sussidiarietà orizzontale , come presupposto che l’ente pubblico non aspiri a gestire autonomamente la vita sociale, ma al contrario promuova e sostenga tutte le energie già presenti nella società civile, facilitando la feconda collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore.

Va considerato che gli intendimenti delle due parti sono sinteticamente così definiti: il Partito della famiglia si propone di promuovere proprie iniziative politiche, ma altresì di promuovere l’applicazione dei propri principi anche a livello amministrativo locale. E Busto al Centro sviluppa la propria azione prevalentemente a livello amministrativo, interpretando lo spirito civico nella sua essenza, libero da condizionamenti partitici.

Considerata una completa assonanza rispetto a quanto sopra, PdF e BaC hanno convenuto il reciproco interesse nella stipula di un accordo di collaborazione avente per oggetto un’azione sinergica fra le loro attività e risorse, per la promozione e la difesa, nella città di Busto Arsizio e nel suo territorio, dei comuni valori. Mantenendo la loro autonomia, fermo restando che le azioni che decideranno di condurre congiuntamente verranno in tal senso ed in maniera trasparente evidenziate, sia che esse vengano condotte nell’ambito del consiglio comunale che esternamente allo stesso, tramite i media o manifestazioni organizzate. E al contempo le due realtà si sono comunque accordate di scambiarsi reciprocamente i loro futuri orientamenti onde dare sempre maggior solidità e collaborazione nello sviluppo del loro accordo.

busto centro popolo famiglia – MALPENSA24