Busto, al via le potature e la sistemazione dei parchi. Potranno essere adottati

I lavori al parco Bettolo di Beata Giuliana

BUSTO ARSIZIO – Manutenzione del verde, nuovi parchi e nuovo regolamento del verde pubblico: il settore riparte dopo il lockdown e l’assessore alla partita Laura Rogora mette al centro dell’attenzione in primis i parchi. Dal parco Bettolo di Beata Giuliana, oggetto di un’ampia opera di sistemazione attesa da anni, ai nuovi parchi (del Futuro e del Ben-essere) che verranno realizzati in via del Roccolo e in via Mortara, fino alla novità, che verrà introdotta nel nuovo regolamento del verde, dell’adottabilità dei parchi da parte di privati e associazioni.

Manutenzioni straordinarie

Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione dei parchi cittadini, primo lotto dell’investimento da 400mila euro nelle manutenzioni straordinarie del verde che risale al 2019 (in attesa di capire se si potranno salvare i fondi stanziati nel 2020). Sono in corso interventi di potatura ed eliminazione delle piante infestanti, oltre alla sistemazione degli arredi nel parco Bettolo, in zona Beata Giuliana, «oasi di benessere e relax», come la definisce l’assessore, che da anni attendeva una riqualificazione. Nel frattempo sono già state ripulite e sistemate le scarpate di via Tasso, dove c’è il sottopasso ferroviario vicino alla stazione. I lavori proseguiranno in altre aree, anche se le esigenze in città sono molteplici.

Il nuovo regolamento del verde

L’impegno dell’assessore Rogora, che lunedì 6 luglio ha fatto un sopralluogo sui cantieri insieme al consigliere comunale Orazio Tallarida, non si ferma alle manutenzioni: ieri sera, 7 luglio, ha infatti riunito il “tavolo del Verde”, a cui siedono cittadini e associazioni a cui sta a cuore la cura degli spazi verdi in città. Dove, affiancata dall’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra e dai tecnici del Comune e di Agesp, ha condiviso le linee guida del nuovo regolamento del verde pubblico, che sarà presto illustrato al “tavolo” perché formuli osservazioni e suggerimenti. Tra le novità previste nel documento, il principio di adottabilità delle aree per coinvolgere concretamente nella gestione degli spazi proprio le associazioni e i cittadini più attenti all’ambiente, in una logica di sussidiarietà e di collaborazione.

I nuovi parchi

L’assessore Laura Rogora ha infine annunciato di fronte al tavolo del Verde «l’intenzione di realizzare due nuovi parchi recuperando aree degradate e abbandonate da anni»: il primo nella zona di via del Roccolo, di recente ripulita, che verrà riqualificata e trasformata nel parco del Futuro, dove sarà collocata la “Capsula del tempo”, ma anche un’area giochi e uno spazio dedicato ai cani; il secondo a Borsano, nella zona di via Mortara: si chiamerà parco del Ben-essere e accoglierà le essenze di paulownia, la pianta mangiasmog, donate dai cittadini, oltre ad un percorso vita per fare attività sportiva e zone relax».

busto verde parchi potature – MALPENSA24