L’allarme del procuratore di Busto: «Carichi di lavoro impossibili. Indagini a rischio»

busto procuratore carlo nocerino
Nella foto il procuratore di Busto Arsizio Carlo Nocerino

BUSTO ARSIZIO – 1417 fascicoli da portare per Pm avanti contro una media nazionale che vale un terzo (579 fascicoli per magistrato). E il procuratore capo di Busto Carlo Nocerino invia una lettera di 20 pagine al Csm invitando il Consiglio Superiore della Magistratura a «non tenere conto esclusivamente delle virtuali piante organiche esistenti bensì di quella che è la realtà dell’esiguità degli organici effettivi in rapporto al numero di procedimenti penali in costante entrata e al bacino di utenza amministrato».

Carico di lavoro impossibile

Lo riporta oggi il Corriere della Sera in un articolo a firma Luigi Ferrarella. A Busto (bacino di quasi 700 mila abitanti) sono assegnati 11 magistrati (attualmente solo 7 sono attivi tra maternità, scoperture e trasferimenti) con un turnover altissimo in quanto appena possibile la maggior parte sceglie di andare a lavorare altrove, proprio a causa del carico di lavoro “impossibile”. 

Indagini a rischio

Fermare le indagini per smaltire l’arretrato è lo scenario che il procuratore Nocerino prospetta se agli uffici giudiziari di Busto non saranno assegnati 16 magistrati e se non saranno «cambiati i criteri perchè non si guardi più al dato formale ma si decida in base al carico medio di sopravvenienze annue pro capite».

busto allarme procuratore – MALPENSA24