Busto, 200mila euro di contributi per le imprese del Distretto del Commercio 

Busto bando distretto commercio

BUSTO ARSIZIO – Il sindaco Emanuele Antonelli e la vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico Manuela Maffioli, insieme a Rudy Collini, presidente di Confcommercio Ascom Busto, hanno presentato oggi 11 maggio il bando, approvato ieri dalla giunta, che permetterà di erogare contributi, per un totale di 200mila euro, a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese che si trovano nel territorio del Distretto Urbano del Commercio.  

Premialità per le aree in sofferenza 

«I contributi saranno erogati a sportello, ma abbiamo previsto una premialità per chi ha un’attività o la aprirà in alcune vie che pensiamo debbano essere valorizzate e in cui il commercio è più in sofferenza, come piazza Vittorio Emanuele, via Roma, la zona di via Matteotti, Solferino, san Michele, i portici tra piazza Garibaldi e via XX Settembre» ha affermato Maffioli.

Riqualificazione del centro 

«Il progetto premiato dalla Regione con i 200mila euro per le imprese, prevede anche interventi di riqualificazione dell’area del centro storico del valore di 800mila euro (di cui la metà finanziati dalla Regione), in particolare di via Cavallotti e via Bramante. Stiamo interpellando architetti urbanistici e paesaggistici – ha aggiunto il sindaco Emanuele Antonelli – per realizzare un intervento armonico con il resto del centro e che sia anche in linea con il PUMS per quanto riguarda la viabilità». I lavori devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2024. Il progetto dovrà essere pronto entro novembre, poi ci saranno sette-otto mesi per realizzare i lavori nelle due vie che interesseranno anche la zona che collega via Matteotti e il parcheggio San Michele.

Busto bando distretto commercio – MALPENSA24