Busto, il sindaco sul mercato: «Si sposta sul retro. Poi avrà il piano terra del nuovo parcheggio»

BUSTO ARSIZIO – «Con il cantiere il mercato si sposta lì dietro, verso via Muratori. Finiti i lavori, usufruirà della piazza ma anche del piano terra del nuovo parcheggio». Il sindaco Emanuele Antonelli tranquillizza gli operatori del mercato settimanale di piazza dei Bersaglieri, area che da settembre 2024 diventerà un cantiere per la rigenerazione con il progetto “Fili Urbani” e la realizzazione del nuovo posteggio multipiano.

Il botta e risposta

Alla presentazione delle azioni materiali e immateriali del progetto “Fili Urbani” ai Molini Marzoli, un ambulante del mercato di Busto esterna le sue preoccupazioni di fronte agli amministratori comunali: «Siamo 120 operatori, non ci staremo in quella piazza rigenerata. Per noi è un problema importante». A fugare i timori ci pensa direttamente il sindaco Antonelli, a stretto giro: «Il mercato rimane – l’impegno del primo cittadino – con l’avvio del cantiere si sposterà dietro, dove c’è la birreria, come concordato con gli operatori, e un domani usufruirà della piazza, più il piano terra del parcheggio multipiano, quindi al coperto, il che sarà un miglioramento per i banchi alimentari. E la grandezza dell’area rimane più o meno quella attuale. Anche per noi il mercato è molto importante».

Disagi in vista

Insomma, si delinea un futuro da mercato semi-coperto grazie a nuova assetto della piazza in formato Filii Urbani. Ma bisognerà aspettare il 2026, data prevista della fine dei lavori che rivoluzioneranno Piazza dei Bersaglieri. «Saranno due anni di sofferenze – non lo nasconde il sindaco Antonelli – non solo per voi al mercato ma per tutti i cantieri del PNRR che si apriranno in città. Ma poi vi dimenticherete dei disagi».

busto arsizio mercato piazza – MALPENSA24