Busto, la piazza scolastica alle Marco Polo è realtà. Test alle Negri e alle De Amicis

BUSTO ARSIZIO – La piazza scolastica delle scuole Marco Polo di via Azimonti ora è realtà. «Dove prima c’erano automobili e parcheggi, oggi ci sono panchine, giochi per bambini e, soprattutto, tanto tanto colore» la soddisfazione dell’assessore alla mobilità sostenibile Salvatore Loschiavo. «Una bella dimostrazione di come una comunità si prende cura dello spazio pubblico» sostiene l’architetto Giovanni Mandelli, portavoce della rete “il Domani che Vorrei”, che per prima ha lanciato l’idea della “piazza scolastica”. E per la settimana della mobilità si sperimentano le strade scolastiche alle scuole Ada Negri di Sacconago e nei tre plessi dell’istituto De Amicis.

La piazza scolastica

La nuova piazza scolastica permanente alle “Marco Polo” è stata realizzata domenica 17 settembre, nell’ambito delle manifestazioni della settimana europea della mobilità: in campo la rete di associazioni e cittadini attivi “il Domani che Vorrei”, in collaborazione con i bambini, i genitori e le maestre della scuola e con l’incoraggiamento del Comune di Busto Arsizio, che ha acquistato gli arredi. Un intervento che è stato il frutto di un lungo percorso di partecipazione che ha coinvolto maestre e alunni nell’immaginare il loro spazio ideale.

Sicurezza fuori da scuola

«La dirigenza delle “Marco Polo”, insieme ai genitori, ci chiedeva di intervenire per mettere in sicurezza
l’entrata e l’uscita degli alunni da scuola – spiega l’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo – quella legittima istanza è stata l’occasione per osare di più, per andare oltre, per riconquistare uno spazio, in precedenza appannaggio esclusivo delle automobili, e restituirlo alla socialità. Per riuscirci, era necessario farlo tutti assieme. I bambini sono stati i protagonisti principali, ma tutte le componenti si sono messe in gioco e hanno fatto la loro parte. Si sono sporcati le mani, se così si può dire, e non solo in senso figurato, Il risultato è pregevole».

Le nuove sperimentazioni

Ma non finisce qui. La settimana della mobilità è l’occasione per sperimentare altre aree scolastiche, all’esterno della scuola primaria Ada Negri in Piazza Papa Giovanni XXIII a Sacconago e dei plessi dell’istituto scolastico “De Amicis” in via Pontida, Pastrengo e Vespucci. In Piazza Giovanni XXIII è stato istituito un divieto di transito e sosta da ieri, 18 settembre, a venerdì 22 nella fascia oraria dalle 7 alle 14, mentre ieri, 18 settembre, tra le 7 e le 20 sono state chiuse al transito e alla sosta via Pastrengo (tratto da via Montello a via Pontida), via Pontida (tratto da via Luigi a via Vespucci) e via Vespucci (tratto da via Pastrengo a via Palestro).

busto arsizio piazza scolastica – MALPENSA24