Busto, la Pro Patria avrà il campo in sintetico: si sblocca l’accordo con Regione

BUSTO ARSIZIO – Si sblocca il campo in sintetico per la Pro Patria: arriverà domani in giunta il via libera all’Accordo Locale Semplificato con Regione Lombardia per recepire il finanziamento da 300mila euro che servirà a realizzare l’opera. Ad annunciarlo è il sindaco Emanuele Antonelli, con un post sui social: «Ora è ufficiale – scrive il primo cittadino, che ha seguito la vicenda anche in qualità di delegato ai lavori pubblici – ringrazio soprattutto, di cuore, Patrizia Testa per aver avuto così tanta pazienza». Con la promessa: «Ora lavoriamo a testa bassa per far sì che il campo sia pronto prima della fine della stagione».

L’iter a compimento

L’iter giunge finalmente a conclusione dopo un lunghissimo e travagliato “parto” iniziato due anni e mezzo fa, alla vigilia delle elezioni amministrative. L’opera costa 600mila euro, sulla base del progetto di fattibilità redatto da Agesp Attività Strumentali, e prevede la trasformazione in erba sintetica di uno dei due campi di allenamento dietro allo stadio Speroni, in territorio del Comune di Castellanza. Una necessità che il club tigrotto di Patrizia Testa invoca da tempo, per poter riportare a Busto Arsizio le squadre giovanili costrette a peregrinare in giro per il territorio. Il Comune ha già stanziato a bilancio 300mila euro, Regione Lombardia aveva promesso gli altri 300mila. Ma dopo che in estate si era arrivati a definire la modalità di erogazione dei fondi (l’Accordo Locale Semplificato), la firma definitiva continuava a latitare, costringendo il sindaco Antonelli a sollecitare ancora una volta palazzo Lombardia. Ora l’iter arriva alla conclusione: con la delibera di giunta il Comune di Busto “vede” finalmente i soldi per poter mandare avanti il progetto. Spazzando via anche le nubi rispetto al fatto che la Commissione europea vorrebbe mettere al bando l’erba sintetica dal 2030, nell’ambito della crociata in atto contro le microplastiche. La Pro Patria avrà il suo nuovo campo d’allenamento.

L’annuncio del sindaco

Ora è ufficiale!
Domani in giunta verrà approvato “l’Accordo Locale Semplificato” tra Regione Lombardia ed il Comune di Busto per la realizzazione del tanto atteso campo di allenamento della Pro Patria.

Il costo totale ammonta a 600.000 euro e verrà finanziato al 50% da Regione Lombardia.

L’iter, iniziato pochi mesi prima delle scorse elezioni comunali, è stato lungo e complesso ma con impegno e dedizione siamo riusciti a portare a casa i soldi necessari per mantenere anche questa promessa.

Ringrazio Regione Lombardia e tutti gli uffici comunali che hanno lavorato incessantemente ma ringrazio soprattutto, di cuore, Patrizia Testa per aver avuto così tanta pazienza.

Ora lavoriamo a testa bassa per far sì che il campo sia pronto prima della fine della stagione. Forza Pro!

busto arsizio campo pro patria – MALPENSA24