A La Provvidenza di Busto evento formazione per medici e operatori sanitari

BUSTO ARSIZIO – Il prossimo 3 marzo, presso l’Istituto La Provvidenza, si terrà un interessante “seminario pratico” sul tema della disfagia: verranno soprattutto analizzate le azioni da percorrere in modo efficace nella pratica clinica e assistenziale di chi ha difficoltà di deglutizione, dovute all’età a o condizioni fisiche particolari.  Il seminario è gratuito, vista l’importanza del tema e la necessità di diffondere in ogni ambito sanitario e assistenziale le best practices inerenti a questa tipologia di nutrizione.

Nutrire con cura

L’evento, a cui interverranno professionisti di grande esperienza nella cura di pazienti disfagici e fragili, è organizzata e promosso dall’Istituto La Provvidenza e Uneba Varese e a cura di Nutrire con Cura Academy, accademia di formazione dedicata al tema della alimentazione e fragilità alimentari, attiva in vari ambiti con corso Ecm, seminari, convegni, webinar e nel cui comitato scientifico sono presenti figure di primo piano nel mondo accademico e scientifico come il Professor Andrea Ungar, il Professor Samir Sukkar, il Professor Salvatore Coscarelli.  Al termine della giornata di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Il seminario è una anteprima rispetto ad un ulteriore Corso con crediti Ecm che si terrà il 4 maggio sempre presso l’Istituto La Provvidenza e che vedrà la partecipazione di figure di primo piano in ambito accademico e sanitario rispetto al tema affrontato. Responsabile del progetto di formazione è la Dottoressa Anna Zanetti dell’Istituto La Provvidenza.

Perché un convegno sulla disfagia?

In Italia sono oltre 6 milioni gli over 60 che soffrono di disfagia: 1 persona su 5. E la disfagia è il disturbo che si riscontra con maggiore frequenza all’interno delle strutture dedicate all’ospitalità e alla cura di anziani e categorie fragili.

Come ricorda la Dottoressa Marina Olivieri, Responsabile Sanitario dell’Istituto La Provvidenza: «L’evento Cura del Paziente Disfagico nasce per fornire un know-how pratico sugli strumenti più utili a riconoscere tempestivamente questo disturbo, aiutando l’ospite nel concreto. Per questo, il corso si rivolge, in modalità totalmente gratuita, a tutte le figure professionali – medici, infermieri, Oss ed educatori -: verrà loro insegnato come valutare il paziente in modo semplice ma efficace, posizionare l’ospite durante l’alimentazione, come imboccarlo, e come preparare cibo a consistenza modificata in modo da garantire l’adeguatezza di questa tipologia di alimenti salvavita, riducendo così il pericolo delle consistenze sbagliate. Durante il convegno non si parlerà solo di nutrizione: perché alcuni interventi verteranno sulla somministrazione dei farmaci in caso di disfagia, sia per anziani che per persone disabili».

Iniziativa di formazione

L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’azienda Io Sano – General Beverage, come ricorda Matteo Manfredi: «Grazie all’Istituto La Provvidenza per averci coinvolto in questa significativa iniziativa di formazione. Da parte nostra desideriamo rappresentare un partner al servizio della buona alimentazione e della cura attraverso un percorso alimentare efficace e sostenere le attività di formazione è per noi assolutamente prioritario».

L’iniziativa nasce in collaborazione con Nutrire con Cura Academy. Come ricorda Giovan Battista Varoli «La formazione è alla base di ogni attività e nel settore della alimentazione degli ospiti penso che la formazione continua, l’apporto di conoscenze teoriche e pratiche, ma anche il confronto tra esperienze sul campo possa essere uno strumento fondamentale al servizio di ospiti ed operatori.  Da parte nostra metteremo a disposizione la nostra Accademia, con corsi in presenza o online, convegni e studi, affinché possiamo sviluppare sempre di più conoscenza e condivisione sui temi della alimentazione, come strumento di benessere fisico, mentale ed affettivo per tutti, ma soprattutto per anziani e fragili».

«E’ un evento di formazione importante, organizzato dall’Istituto La Provvidenza ma il cui invito ho voluto estendere – in veste di Presidente Provinciale Uneba – anche a tutte le altre realtà socio-sanitarie del territorio».

«Credo fortemente nell’importanza di continuare a consolidare i legami tra le oltre 40 RSA della nostra provincia, che offrono un servizio fondamentale per le persone fragili della comunità: condividere esperienze, informazioni e formazioni non può che essere positivo nell’ottica di offrire – insieme – un servizio di assistenza sempre migliore e innovativo», conclude il Dottor Luca Trama, Direttore di Struttura dell’Istituto La Provvidenza e Presidente Provinciale Uneba.

Responsabile del progetto Dottoressa Anna Zanetti

Per iscrizioni scrivere a: anna.z@laprovvidenzaonlus.it

busto la provvidenza formazione – MAPENSA24