Busto sogna con le maglie di Vialli e Maradona: due leggende nella storia

Le magliette di Gianluca Vialli, Italia a Euro88 contro il Portogallo e Cremonese stagione 82-83 in serie B

BUSTO ARSIZIO – Ci sono anche le magliette storiche indossate dall’indimenticato campione Gianluca Vialli e quella “made in Busto Arsizio” del Napoli di Diego Armando Maradona realizzata da Linea Time, marchio dell’azienda tessile bustocca Ma.Ma.Bu., tra quelle esposte nella mostra “I goal anni 80” inaugurata oggi, 7 gennaio, alla galleria Boragno di Busto. Primo evento ufficiale di Busto Arsizio Città Europea dello Sport 2023.

La mostra

Il programma di eventi organizzati per celebrare il titolo di Città Europea dello Sport prende il via con un’iniziativa dedicata al calcio e alle più belle maglie storiche. Il Comitato Commercianti Centro Cittadino grazie a Football Collection, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Distretto Urbano del Commercio, propone “I goal anni ’80”, un’esposizione di maglie storiche del campionato italiano degli anni ’80 e ’90.

Lo sport in vetrina

Ospitata dalla Galleria Boragno, l’esposizione sarà visitabile fino al 22 gennaio, da mercoledì a venerdì dalle ore 15 alle 19, e nei week end dalle 10 alle 19. Ma non è tutto, infatti nelle vetrine di più di 50 negozi del centro e dei quartieri i visitatori potranno ammirare le maglie più preziose dei grandi campioni del passato. L’inaugurazione della mostra è stata presentata da Chiara Milani e dalla mascotte della Pro Patria “Il Tigrotto“. Presenti il sindaco Emanuele Antonelli, gli assessori Maurizio Artusa (sport) e Daniela Cerana (istruzione), il consigliere delegato al commercio di vicinato Paolo Geminiani, il consigliere comunale Alessandro Albani, il presidente di Ascom Rudy Collini la presidente del comitato commercianti centro Alessandra Ceccuzzi e la presidente di ASSB Cinzia Ghisellini. Con loro anche vecchie glorie della Pro Patria e Andrea Fazzari in rappresentanza del Pro Patria Museum, che ha allestito un corner della mostra dedicato alle divise storiche biancoblu dei tigrotti.

La maglia “made in Busto” del Napoli di Maradona by Linea Time e quella della Longobarda del film cult “L’allenatore nel pallone”

Vialli e Maradona

Tra le “chicche” in esposizione ci sono due magliette di Gianluca Vialli, quella dell’Italia a Euro88 contro il Portogallo e quella della Cremonese indossata nella stagione 82-83 in serie B, ma anche la maglietta del Napoli di Diego Armando Maradona realizzata dalla Linea Time di Busto di Antonio Formenti, marchio di una storica azienda bustocca, la Ma.Ma.Bu., Manifattura Maglierie Bustese, che aveva lo stabilimento produttivo in via Crimea a Sacconago. In esposizione anche la maglia della Longobarda, del film cult “L’allenatore nel pallone” del 1984 con Lino Banfi nei panni di Oronzo Canà.

busto maglie vialli maradona – MALPENSA24