Rinasce il People a Busto: cultura a 360° e casa del cabaret “benedetta” da Cirilli

BUSTO ARSIZIO – Rinasce il People di via Concordia: sarà uno spazio culturale a 360 gradi, ma anche la nuova casa del cabaret con la benedizione del noto comico Gabriele Cirilli, ormai un habitué a Busto Arsizio, e di Maurizio Castiglioni, storico patron del Caffè Teatro di Verghera di Samarate.

L’ospite più atteso ieri, 8 dicembre, Gabriele Cirilli, alla fine non è arrivato, messo KO dall’influenza, anche se sarà di nuovo al teatro Sociale di Busto Arsizio venerdì 13 dicembre con la seconda delle cinque date fissate per il suo Cirque du Cirill, insieme al suo storico impresario Maurizio Castiglioni. Ma l’inaugurazione del nuovo People di via Concordia è stata salutata da tantissime persone, venute ad omaggiare la coraggiosa scommessa di un luogo di cultura ed intrattenimento che oggi a Busto manca.

Tanti a fare il tifo per la scommessa

people busto cirilli kubicek

A partire dal sindaco Emanuele Antonelli, che ha “battezzato” l’esperienza del People parlando di «un’occasione in più per fare rimanere la gente la sera in una città bella come Busto», rimarcando il dovere, come amministrazione comunale, di «essere sempre presenti dove c’è un posto che riapre». E poi la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli, che ha rivolto il suo «in bocca al lupo» ai protagonisti di questa «avventura tutta per la città». E ancora l’assessore ai grandi eventi Paola Magugliani e i consiglieri comunali Laura Alba e Alessandro Albani.

Storia di una rinascita

gabriele cirilli manzoniA dieci anni dalla nascita del People, aperto nel gennaio del 2009 come circolo Acli, ecco che arriva questa rinascita che riapre un locale che era ormai chiuso, mettendo insieme tante energie bustocche, con la chicca del nome di Gabriele Cirilli legato al cabaret e al sogno di un laboratorio per giovani artisti, sul modello del mitico Derby di Milano. Il nuovo People è gestito dall’associazione Circuito SQ, presieduta da Maby Kubicek, e vede coinvolti numerosi nomi noti della città, come Umberto Rosanna, il medico-cantante dei Talò, il maestro Fabio Gallazzi, il dj Paolo De Fusco, oltre al ristorante birreria Made in Italy di via Mazzini che si occuperà della parte del food and beverage. Ieri, domenica 8 dicembre, all’inaugurazione allietata dalla voce di Barbara Mayer sul palco, è stato presentato il nuovo direttore artistico Thomas Incontri.

La scommessa

«Sarà una sorta di Caffè Teatro attualizzato – lo definisce Matteo Sabba, che gestisce il Made in Italy di via Mazzini e che è tra i protagonisti di questa nuova avventura – il “mondo Cirilli” in questa fase iniziale avrà una vita propria, con una cadenza mensile o bimensile, per il resto il People sarà aperto per eventi ad hoc, con musica jazz e generi di nicchia, oltre che per feste e cene. Non è un locale ma uno spazio culturale. Perché quel che ci interessa è riportare la luce su un angolo di Busto che torna a fare cultura a 360 gradi. Una scommessa non facile, ma i proprietari dello stabile ci credono insieme a noi». Proprio al Made in Italy, che ormai «è diventata la “buvette” del teatro Sociale», dove gli artisti e le compagnie vanno a cena a fine spettacolo, è scoccata la scintilla con Gabriele Cirilli. «Dopo più di due ore da noi a cena in piena notte – rivela Matteo Sabba – l’ho portato a vedere il People. Se ne è subito innamorato e ha deciso di mettersi in gioco per questo progetto».

L’impresario di Cirilli

«Gabriele è cresciuto al Caffè Teatro e siamo rimasti da sempre molto legati – racconta Maurizio Castiglioni – questo è un momento in cui è difficile portare la gente agli spettacoli di cabaret. Abbiamo perso tutta una generazione di giovani e il pubblico del cabaret è sempre più ridotto, a meno che non ci siano nomi televisivi di richiamo. Ecco perché Gabriele con la sua presenza e il suo laboratorio potrà fare la differenza». Il primo appuntamento con il nuovo People è in programma proprio la sera dello spettacolo di Cirilli a Busto, il 13 dicembre: in via Concordia ci saranno i Talò, con Ginetto Grilli, Umberto Rosanna e Fabio Gallazzi che presenteranno il loro nuovo CD di “Canzon par Natal”.

busto people rinascita cirilli – MALPENSA24