A Busto La Ponchielli omaggia Puccini con la Tosca, regia nel segno di Mino Manni

busto puccini tosca manni 10

BUSTO ARSIZIO – Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, La Ponchielli inizia la serie degli appuntamenti a lui dedicati con Tosca, l’opera più drammatica del genio lucchese: verrà rappresentata in versione ridotta domani, domenica 25 febbraio, alle 16.45 al Museo del Tessile di Busto Arsizio con la supervisione registica del famoso attore, regista e direttore artistico Mino Francesco Manni.

Il melodramma in tre atti

Nel cast della Compagnia di Canto Vittorio Tosto il soprano Laura Scotti vestirà i panni della celebre cantante Floria Tosca, il tenore Antonio Signorello interpreterà il pittore Mario Cavaradossi, mentre il baritono Giulio Lee sarà il Barone Scarpia, il temibile capo della polizia pontificia. Il ritmo narrativo del melodramma in tre atti di V. Sardou, L. Illica e G. Giacosa sarà scandito dalla voce narrante di Francesco Rumi, con Claudio Colombo che si occuperà delle luci sceniche; direttore di scena Atsuko Nieda, mentre la direzione musicale sarà affidata alla maestria della sapiente pianista Angiolina Sensale. Per le prenotazioni (l’ingresso, con aperitivo, è di 10 euro) occorre chiamare il numero 375 / 7439521 o contattare via e-mail l’indirizzo laponchielli@gmail.com.

Mino Francesco Manni

Premio “Sipario” e “Delia Cajelli”, nel film di Placido su Pirandello

Mino Francesco Manni, attore, regista e direttore artistico nato nel 1969, si è diplomato nel 1991 alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e laureato nel 1999 all’Università Statale di Milano in Storia del teatro e dello spettacolo.
In trentuno anni di carriera ha lavorato con i più grandi registi di teatro e cinema tra cui Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Alvaro Piccardi, Cesare Lievi, Valter Malosti, Antonio Calenda, Jerome Savary, Michele Placido, Glauco Mauri, Alessandro D’Alatri, Dario Argento e Marco Bellocchio. Dal 2010 realizza reading teatrali con musica sui grandi classici della letteratura; per la tv ha interpretato fiction come “Casa Vianello”, “Distretto di polizia”, “Ris”, “Don Matteo”, “Il commissario De Luca” e “Non uccidere”. Per il cinema è stato coprotagonista del film “Casomai” di D’Alatri, con Fabio Volo e Stefania Rocca, e interprete di “Non ho sonno” di Argento e “Il grande sogno” di Placido, oltre ad altre apparizioni in altri film.
Nel 2011 ha fondato la compagnia “I demoni” con Alberto Oliva con cui ha vinto i premi “Sipario” e “Delia Cajelli” alle Giornate Pirandelliane e realizzato più di venti spettacoli come protagonista. Dal novembre del 2021 dirige il Teatro Verdi di Fiorenzuola; già protagonista nel 2022 di “L’uomo, la bestia e la virtù”, attualmente lavora, nel ruolo di Massimo Bontempelli, a “Eterno visionario”, film di Placido su Luigi Pirandello.

Angiolina Sensale

Oltre mille concerti in venticinque Stati

Nata a Voghera, Angiolina Sensale ha affiancato agli studi umanistici quello del pianoforte sotto la guida del maestro Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Si è perfezionata con Piero Rattalino, Jörg Demus e Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l’orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito nel 1992, l’idoneità nel concorso a cattedre per i Conservatori di Stato. Ha tenuto oltre mille concerti in venticinque Stati tra Europa, Stati Uniti e Sudamerica al fianco di artisti quali Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Damiela Dessì, Elio Pandolfi e Paolo Poli.
Tra le sedi più prestigiose il Teatro Regio di Torino, il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston, la grotta di Bernadette a Lourdes (diretta televisiva per Rai 2). Nel 2004 premio internazionale “Foyer des artistes”, è direttrice artistica del Festival Ultrapadum, giunto alla trentesima edizione, e del concorso internazionale di canto “Giulio Fregosi”, nonché docente di ruolo al conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.

busto puccini tosca manni – MALPENSA24