Busto si mette in mostra: itinerari guidati alla scoperta di tesori, misteri e segreti

museo del tessile

BUSTO ARSIZIO – Dopo le visite guidate ai musei, con la bella stagione anche il territorio cittadino torna protagonista di itinerari guidati che si svolgeranno all’aperto e in presenza: preziose occasioni per conoscere o riscoprire aspetti e angoli più o meno noti di Busto Arsizio. Attraverso percorsi a tema sarà possibile visitare la città da insoliti punti di vista, accompagnati da una guida del servizio di Didattica Territoriale, pronta ad condurre i partecipanti in un viaggio attraverso curiosità, arte e storia di Busto Arsizio.

Tesori e misteri

«Busto Arsizio e i suoi misteri. Busto Arsizio e i suoi Tesori. Busto Arsizio e i suoi segreti… a portata di mano. È a questi aspetti poco noti, a volte trascurati, che sono dedicati questi percorsi cittadini, – spiega la vicesindaco e assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli – aperti a tutti, che hanno anche il merito di svolgersi in “modalità sostenibile”, incentivandola. La cultura riserva qualche scoperta a ogni nuovo sguardo, nella nostra città. L’assessorato a identità e cultura, attraverso le competenze del Servizio Didattica, si offre come guida – meglio, come lente di ingrandimento – perché la città possa rivelare le sue bellezze più nascoste, spesso, sotto gli occhi di tutti».

Il programma

Sei gli appuntamenti in programma: tre visite guidate da svolgere a piedi alla scoperta di “Busto Arsizio tra sacro e profano” e tre itinerari di cicloturismo, da percorrere in bicicletta, pedalando “nel tempo” tra vie, piazze e parchi sulle tracce della storia della città, dal Medioevo ai nostri giorni. Tutti i percorsi sono gratuiti. La prenotazione, obbligatoria, è da effettuare tramite la piattaforma gratuita Eventbrite ai link indicati per ogni percorso, sino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo le iniziative saranno rimandate a data da destinarsi. Sul sito web del Comune di Busto Arsizio il calendario completo degli appuntamenti con i link per le prenotazioni.

Le bellezze riscoperte di Busto in mostra grazie alle Giornate FAI e al Pedibustis

busto arsizio visite guidate – MALPENSA24