«Vogliamo riprendere a lavorare»: i teatri di Busto si accendono contro la chiusura

busto teatri accendono chiusura

BUSTO ARSIZIOSociale, Manzoni, Fratello Sole, Lux e Spazioteatro: cinque su otto delle sale di Busto Arsizio hanno aderito nella serata di oggi, lunedì 22 febbraio, a “Facciamo luce sul teatro”, manifestazione nazionale di protesta organizzata dalle 19.30 alle 21.30 per sensibilizzare sul blocco ancora imposto alle attività del mondo dello spettacolo.
Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore alla Cultura e al Commercio ha così commentato l’evento che ha visto illuminate le facciate degli edifici, rimasti inaccessibili: «Assistiamo a una grande risposta e mobilitazione da parte dei teatri di Busto, uno dei punti di forza del nostro panorama culturale. Si leva una voce che è garbata nei modi ma vuole richiamare l’attenzione sulla necessità fondamentale di riprendere a lavorare.
Con la chiusura non solo viene tolto l’arricchimento interiore e unico che può dare la cultura da vivo, ma anche quello per l’economia del territorio, poiché con i mestieri legati allo spettacolo ci vivono famiglie intere. Nei mesi passati i teatri si sono adeguati all’emergenza, organizzandosi per poter svolgere in sicurezza le loro attività; se prima la chiusura era comprensibile, per i lockdown e le zone rosse, ora non lo è più».

Maffioli: «Le incompiute? Destiniamole alla cultura. Un investimento per Busto»

busto teatri accendono chiusura – MALPENSA24