Parte il cantiere di piazza Giovanni XXIII a Gallarate: presidio degli ambientalisti

gallarate piazza stazione gallarate

GALLARATE – Il comitato “Salviamo gli alberi di Gallaratein presidio in piazza Giovanni XXIII per salvare le piante dall’abbattimento previsto nel progetto di riqualificazione. “L’adunanza” chiamata per le 18 di oggi, martedì 23 febbraio, ovviamente nel piazzale della stazione ferroviaria. «Tutti i cittadini sono invitati a partecipare», questo l’invito rivolto dal comitato ai gallaratesi.

Presidio in piazza Giovanni XXIII

E proprio oggi il Comune firmerà il contratto con la ditta vincitrice dell’appalto per l’intervento di riqualificazione,. come annunciato durante una diretta Instagram ieri, lunedì 22 febbraio, dal sindaco Andrea Cassani. Da domani, mercoledì 24 febbraio, una parte dell’area inizierà già ad essere cantierata. Il comitato si era opposto all’abbattimento di alcuni degli alberi (individuati come ammalati) con un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale che però, lo scorso 4 febbraio, aveva dato ragione al Comune rigettando la richiesta di sospensiva presentata dal comitato e fissando al 15 luglio l’udienza “nel merito”. Il sindaco Cassani, in quel frangente, aveva spiegato come, il 15 luglio, l’intervento di riqualificazione della piazza sarà già stato ultimato.

La chiamata per tutti i gallaratesi

Oggi dunque, così come accadde anni fa in piazza Risorgimento quando gli ambientalisti si incatenarono agli alberi per impedirne l’abbattimento (poi eseguito), il comitato si schiera in presidio in difesa delle piante tentando, evidentemente, di ostacolare l’avvio dei lavori attraverso la partecipazione dei gallaratesi.

Gallarate, ricorso per piazza della stazione: il Comune stravince al Tar

gallarate piazza presidio ambientalisti – MALPENSA24