Attesa di ore alla discarica di Cardano. Il sindaco: «Elimineremo le code»

Cardano code dicarica

CARDANO AL CAMPO – Un’attesa di ore con i sacchi pieni di erba tagliata caricati in macchina per poi sentirsi dire: «La discarica sta chiudendo. Tornate domani». Montano le proteste attorno alla gestione della piattaforma ecologica di Cardano al Campo. La riapertura senza più limitazioni dopo la sospensione del servizio imposta dal lockdown ha generato code inevitabili. Ma il sindaco promette: «Le elimineremo».

Code in discarica

Venerdì pomeriggio sono dovuti persino intervenire i vigili per invitare a fare marcia indietro i cardanesi che, ancora alle 18.30, speravano di poter smaltire il verde e i rifiuti ingombranti caricati in macchina. L’invito a fare ritorno a casa ha naturalmente generato rabbia e proteste arrivate fino a Palazzo Prati.  Le code davanti alle discariche comunali, va detto, si sono formate un po’ovunque,  ma proprio per questo motivo era uno scenario prevedibile che poteva di certo essere gestito con un’organizzazione diversa.

Cambio della viabilità

Il sindaco Maurizio Colombo, pur parlando di «disagi fisiologici», ha annunciato che nel corso di questa settimana è previsto l’intervento dell’amministrazione comunale per tentare di risolvere il problema: «Riusciremo a cambiare la viabilità per quanto riguarda gli accessi, agevolando il traffico in attesa facendo un giro diverso, così da eliminare le code sulla strada stretta che porta verso la discarica».

Alla discarica di Cardano, dove si “rifiuta” l’italiano

Cardano code dicarica – MALPENSA24