A Cardano un incontro per progettare il primo cohousing della provincia di Varese

cardano primo cohousing provincia

CARDANO AL CAMPORealizzare un cohousing in provincia di Varese: è l’obiettivo di Cohabitat.va, un gruppo nato sul territorio a maggio 2023 che sta cercando di farsi conoscere e raccogliere nuove adesioni. Il 21 gennaio si terrà un incontro a Cardano al Campo per presentare l’idea, che è già realtà in diverse zone d’Italia ma che costituirebbe una novità assoluta per il Varesotto, attualmente privo di zone residenziali realizzate in base ai principi del cohousing.

L’incontro

L’incontro è in programma al Circolo Quarto Stato in via Vittorio Veneto 1 a Cardano al Campo domenica 21 gennaio alle 20.30. «Ti interessa un modo di abitare che ricrei rapporti di buon vicinato e sostegno tra famiglie attraverso la collaborazione, il mutuo aiuto, il risparmio ambientale ed economico? Il Cohousing può essere la proposta per te»: questo l’invito lanciato da Cohabitat.va a chi è curioso di saperne di più sul cohousing.

Cohabitat.va si presenta

Cohabitat.va è un gruppo di persone interessate a realizzare un progetto di cohousing, ovvero condivisione dell’abitare, nella provincia di Varese. Online è presente su Facebook e con la mail cohabitatva@gmail.com. Prima della presentazione alle 19.30 ci sarà la possibilità per i partecipanti di conoscersi in modo conviviale condividendo un aperitivo preparato dai cuochi del Circolo (è gradita la prenotazione). Progetti già pianificati al momento non ce ne sono, ma l’obiettivo della serata è proprio quello di coinvolgere sempre più persone per poi riuscire a far diventare l’idea concreta.

Che cos’è il cohousing

Il cohousing consiste nel progettare in modo partecipato, partendo dalle esigenze del gruppo, unità abitative o appartamenti con in più spazi comuni per attività diverse: orti, giardini, aree gioco, ambienti per laboratori, attività formative e ricreative e così via. Tutto questo con l’obiettivo di ricreare rapporti di buon vicinato e aiuto e sostegno tra famiglie migliorando così la qualità della propria vita e contribuendo a uno stile di vita sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale (indipendenza energetica, riciclo e solidarietà).

cardano primo cohousing provincia – MALPENSA24