Cardiologia a corto di medici anche a Busto e Saronno: arriva una cooperativa

BUSTO ARSIZIO – Turni di guardia medica cardiologica a 120 euro all’ora: dopo il caso dell’ospedale di Gallarate, dove è stato aggiudicato un appalto da più di un milione di euro per un anno di servizio ad una cooperativa di medici, ASST Valle Olona deve ricorrere allo stesso sistema anche per sopperire alle carenze di professionisti che colpiscono i presidi ospedalieri di Busto Arsizio e Saronno: tra agosto e novembre i turni affidati all’esterno costeranno oltre 220mila euro.

L’esternalizzazione

Per ovviare alle carenze di personale medico in cardiologia, l’ASST Valle Olona ha deciso di attivare la clausola di adesione successiva al servizio nell’ambito dell’appalto con cui l’ASST Valtellina e Alto Lario ha esternalizzato la guardia medica cardiologica alla cooperativa Pediacoop di Domodossola, e che era già stata interpellata prima di avviare la gara per coprire i turni di guardia di cardiologia al Sant’Antonio Abate di Gallarate. Prestazioni che verranno garantite dalla cooperativa al costo di 120 euro all’ora.

I turni da coprire

In questo modo per l’ospedale di Saronno ASST Valle Olona potrà ottenere dalla cooperativa ossolana 20 turni da 12 ore per il periodo tra il 10 e il 31 agosto, mentre è di 45 turni di 12 ore al mese la richiesta di supporto per i due presidi di Busto e Saronno nel periodo tra il 1° settembre e il 30 novembre. In tutto, una spesa di 223mila euro complessivi per poco più di tre mesi e mezzo di servizi.

busto arsizio cardiologia cooperativa – MALPENSA24