Prodezza di Ebagua e il Varese pareggia con la Caronnese

CARONNO PERTUSELLA Ci ha pensato Ebagua in rovesciata e per il Varese è arrivato un punto pesantissimo contro la Caronnese. Eppure c’è da mangiarsi le mani per le tante occasioni mancate. Tante le parate su Otelè, Capelli e Marcaletti, oltre a quelle del primo tempo capitate ad Ebagua che si sono sommate ai due episodi dubbi in piena area che hanno visto protagonisti Gazo e Balla. Una prova da grande squadra, come abbiamo visto negli ultimi due mesi, che ha come uomo copertina Giulio Ebagua: il centravanti gioca novanta minuti e trova la rete del pareggio con una prodezza in rovesciata al tramonto del primo tempo.

Turn over

La partita di Caronno Pertusella è la quinta nelle ultime due settimane per il Città di Varese e l’allenatore Ezio Rossi, anche per rifiatare alcuni elementi. Due gli episodi dubbi tra il 15′ e il 21′ che hanno visto i varesini Gazo e Balla reclamare due penalty e subire due ammonizioni.
Due episodi arrivati nel momento in cui il Varese, dopo aver subito lo svantaggio su calcio di rigore. Il Varese tuttavia ha dimostrato grande tenuta mentale rispondendo colpo su colpo. La pressione dei ragazzi biancorossi, che hanno in Giulio Ebagua l’autentico trascinatore sul fronte offensivo, si concretizza pochi secondi prima dell’intervallo con la rovesciata capolavoro di Ebagua in piena area dopo un’azione avviata da Rinaldi per Quitadamo e proseguita dalla conclusione ribattuta di Otelè che ha finito per alzare il pallone per il numero 50 biancorosso. Pareggio meritato, arrivato dopo tre occasioni precedenti che hanno visto protagonista sempre Ebagua: la prima (29′) murata su servizio di Balla, poi al 33′ c’è il colpo di testa su una solita rimessa laterale lunga di Otelè; la terza, invece, al 37′ su una palla tagliata di Otelè dalla destra.

Ottimo secondo tempo

Il Varese ha giocato in attacco anche nella ripresa: Otelè ispiratissimo da destra ha scodellato in mezzo per Ebagua e Marietta riesce ad anticipare il centravanti.  Ancora il bomber protagonista con una rovesciata tentata in area. Rossi tra il 12′ e il 16′ inserisce Capelli e Marcaletti per Romeo e Nicastri, mantenendo invariato l’assetto tattico. La Caronnese, che al 7′, si è fatta pericolosa con un colpo di testa di Battistello. Ottima la prova di Mapelli e Parpinel. Nel giro di due minuti, tra il 23′ e il 25′, è Marietta a negare per due volte il gol al Varese: al 23′ è Otelè che, innescato da Balla, si fa neutralizzare dal portiere ospite che, pochi istanti dopo, si supera sulla conclusione di Capelli. Alla mezzora di nuovo super il portiere di casa che si traveste da spiderman.

CARONNESE-VARESE
RETI: 5′ rig. Corno (C ), 45′ Ebagua (V).

CARONNESE (4-3-1-2): Maretta; Momo, Galletti, Travaglini, Arcidiacono; Battistello, Putzolu, Calì (11′ st Vernocchi); Corno; Banfi, Siani (27′ st Becerri). Angelina, Boschetti, Coghetto, Torin, Midolo, Renzo, Cattaneo. All. Gatti.
CITTÀ DI VARESE (4-3-3): Siaulys; Quitadamo, Parpinel, Mapelli, Nicastri (16′ st Marcaletti); Rinaldi (42′ st Mamah), Gazo, Romeo (12′ st Capelli); Otelè (41′ st Snidarcig), Ebagua (45′ st Dellavedova), Balla. A disp. Lassi, Negri, Aprile, Minaj. All. Rossi.
ARBITRO: Vogliacco di Bari.

Caronnese Varese Ebagua-malpensa24