«Caronno Varesino, rimettiamo i giovani al centro»

vergiate incontro genitori adolescenti

Adattando il titolo di un celebre romanzo di Cormac McCarthy, CaronnoCambia denuncia che Caronno Varesino “non è un paese per giovani”!
Dal questionario che CaronnoCambia ha proposto ai giovani sui social nel 2023 – iniziativa inedita a cui hanno risposto decine di persone tra i 14 e i 35 anni – emerge chiaramente che i giovani sono convinti che le passate amministrazioni comunali non abbiano preso in considerazione i loro bisogni e non abbiano attivato iniziative di loro interesse.
Le risposte del sondaggio indicano che i giovani hanno bisogno di spazi per l’aggregazione e la socializzazione, di iniziative per lo sport, la cultura e il tempo libero, di servizi di orientamento scolastico e per la ricerca del lavoro.
Per oltre 20 anni di ininterrotta amministrazione del Comune, il centrodestra ha trattato l’argomento “giovani” con autoreferenzialità, negando ad esso cura, attenzione e visione progettuale di lungo periodo.
Il centrodestra si è nei fatti disimpegnato dal compito di costruire gli strumenti appropriati in grado di rispondere a queste necessità: per i giovani sono venuti progressivamente a mancare luoghi di ritrovo, opportunità di partecipare attivamente alla vita della comunità, un’offerta sportiva e ricreativa varia e accessibile.
CaronnoCambia vuole dare una svolta a questa situazione, rimettendo i giovani al centro dell’attenzione, ascoltando le loro esigenze, mettendo in relazione e integrando le risorse positive già disponibili sul territorio, pianificando interventi che rispondano alle reali necessità e non siano calati come al solito dall’alto e in prossimità delle elezioni.
Nel corso della campagna elettorale CaronnoCambia presenterà svariate proposte per i giovani: dalla creazione di aule destinate alle arti, alla promozione di iniziative dedicate alla creatività e all’innovazione; dall’organizzazione di eventi sportivi che coinvolgeranno diverse discipline, alla promozione di occasioni di impegno civico e aiuto tra generazioni; dai servizi informagiovani e informalavoro, alla promozione di occasioni di crescita professionale ed inserimento lavorativo, all’ “Educativa di Strada”.

«Le Politiche Giovanili sono uno dei capisaldi del programma elettorale di CaronnoCambia che, ispirandosi alla “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita locale regionale” e con un orizzonte di mandato, ha l’obiettivo di stimolare e favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità di Caronno, in modo tale che i giovani possano trovare un ruolo e una soddisfazione nel vivere la comunità e la comunità possa trovare giovamento dal loro aiuto, dalle loro idee e dalla loro energia» [Tiziano Frattini, responsabile Politiche Giovanili di CaronnoCambia].

Così da poter dire che Caronno Varesino “è un paese anche per giovani”.

CaronnoCambia

caronno varesino giovani – MALPENSA24