Elezioni a Cassano, Marino (FdI) chiede un vertice urgente del centrodestra

Cassano Magnago marino fdi

CASSANO MAGNAGO – Quando la partita diventa complicata, Fratelli d’Italia chiama in campo Salvatore Marino. E’ successo lo scorso anno, quando il partito di Giorgia Meloni lo ha nominato commissario a Gallarate per gestire le ultime elezioni. E si ripete ora con Cassano Magnago, la città più importante della provincia di Varese attesa al voto la prossima primavera. 

Chi rappresenta chi? 

Marino stavolta non commissarierà la sezione, ma da coordinatore di collegio affiancherà il presidente cittadino Luca Ruocco nei prossimi mesi. La prossima settimana avrà un primo incontrò con il circolo e poi, come primo atto ufficiale, fa sapere che convocherà un tavolo urgente con gli altri partiti e le liste civiche che si riconoscono nel centrodestra. «Mi farò promotore del vertice», annuncia. L’obiettivo è evidente, ovvero fare chiarezza su chi sono i reali interlocutori. Nell’attuale maggioranza di Nicola Poliseno ci sono – spesso con ruoli sovrapposti e sovrapponibili – rappresentanti della società civile, di Forza Italia e del centro cattolico riconducibile a Cl e a Noi con l’Italia. L’annuncio di ieri di “Progetto Cassano 2032”, nuova lista civica promossa da Rocco Dabraio e Maurizio Tosatti, complica ulteriormente il quadro. Capire chi rappresenta chi appare dunque per FdI fondamentale «per impostare una campagna elettorale seria».

Centrodestra unito 

Marino non è stato chiamato con l’obiettivo di rompere, ma anzi con lo scopo di riportare la Lega in coalizione e consentire al centrodestra di presentarsi con un unico candidato sindaco. Come già annunciato dal coordinatore provinciale Andrea Pellicini, «Al tavolo noi portiamo il nome dell’attuale capogruppo Edoardo Franchin», ribadisce Marino. Che le trattative abbiano inizio. 

Cassano Magnago marino fdi – MALPENSA24