Cassano, ecco la pista ciclabile che collega il Parco di Città alla zona ovest della città 

Cassano parco pista ciclabile

CASSANO MAGNAGO – Con un importo totale pari a 124mila euro, è stato approvato il progetto esecutivo della pista ciclabile lungo l’argine del torrente Rile da via Bramante a via Luini. I lavori partiranno entro i primi mesi del 2023. 

In bici al Parco di città 

Si tratta di un ulteriore piccolo tassello del più ampio progetto che mira a collegare il nuovo Parco di città, realizzato nelle aree retrostanti il cimitero come opera di compensazione ambientale di Pedemontana, con una rete capillare di piste ciclabili che consenta di raggiungere l’area verde sita nel cuore del territorio comunale senza utilizzare la macchina. Lo scorso anno sono stati realizzati una pista ciclabile e un ponticello sul Rile di collegamento con la via Bramante. Ora si aggiunge un pezzo lungo il torrente al fine di interconnettere la zona ovest di Cassano con il parco

Cassano parco pista ciclabile

Il progetto 

L’intervento è costituito da un percorso in ambito urbano, lungo 250 metri. Si sviluppa lungo la sponda occidentale del Rile, nel punto in cui il corso d’acqua torna allo scoperto dopo aver attraversato il centro cittadino sotto il livello stradale. La pista sarà realizzata a livello della testa della sponda, contenuta da cordonature perimetrali in calcestruzzo con larghezza costante di 2,5 metri. L’itinerario è il naturale e logico prolungamento della pista ciclabile che dal nuovo Parco di città, attraverso il ponte sul torrente, si collega al territorio cittadino a ovest del corso d’acqua in prossimità di via Bramante estendendosi fino a via Luini. Lungo il percorso verrà predisposta una linea interrata per garantire l’istallazione futura della pubblica illuminazione della pista ciclabile. Il progetto, ereditato dall’amministrazione Poliseno, è stato confermato in toto dall’esecutivo Ottaviani che ora darà avvio al cantiere.

Cassano parco pista ciclabile – MALPENSA24