Castellanza premiata dal ministero della Cultura perché è una “Citta che legge”

castellanza ministero cultura

CASTELLANZA – Castellanza è una “Città che legge”. Il riconoscimento è arrivato direttamente dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità. E’ con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – attraverso la qualifica di Città che legge ha deciso di promuovere e valorizzare le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

L’intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura– attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura.

Da sempre Castellanza è impegnata a coltivare l’aspetto culturale. A tal proposito si può ricordare la solida collaborazione tra la biblioteca e le scuole, i nidi e le agenzie culturali. Moltissime le attività di promozione della lettura. Anche in sinergia con il Sistema bibliotecario. Senza dimenticare gli incontri con gli autori e gli spettacoli di letture teatrali, i corsi di lettura ad alta voce e l’avvicinamento dei bambini alla musica. Appuntamento che vengono organizzati con costantemente durante tutto il corso dell’anno.

Le proposte culturali proseguono anche in estate con cineforum, concerti, feste e tante altre iniziative. Ed in autunno tornano le visite guidate in occasione del bicentenario della Villa Brambilla di Castellanza.

 

castellanza ministero cultura – MALPENSA24