Castelveccana a misura di escursionista: via al recupero degli antichi sentieri

CASTELVECCANA – Tre chilometri di camminata tra boschi e prati per scoprire una dopo l’altra tutte le frazioni di Castelveccana, con le loro storie e tradizioni inserite nella suggestiva cornice del borgo che si affaccia sul lago e sulle montagne. Il progetto lanciato dal Comune si chiama “i muri raccontano”, ha una forte identità turistica e nel giro di alcuni mesi diventerà una risorsa a disposizione di tutti.

Via ai lavori

I lavori sono recentemente partiti e riguardano la riqualificazione degli antichi sentieri immersi nel verde che collegano le frazioni del paese lacustre: Caldè, Nasca, Ronchiano, Sarigo, San Pietro, Santa Veronica.

Proprio a Santa Veronica è stato avviato il cantiere per la posa di nuove mattonelle (in pietra della Val d’Ossola, si apprende dal Comune) che renderanno più fruibile e sicura l’escursione che da Caldè – frazione amata da residenti e turisti per le sue spiagge – conduce al promontorio con vista lago dove è situata la chiesetta che dà il nome alla località (Santa Veronica), e che rappresenta uno dei luoghi della tradizione da scoprire lungo l’itinerario.

Obiettivo turismo

Il tracciato sarà messo in sicurezza anche in altri punti, con interventi sul selciato e con l’installazione di barriere protettive. Il piano dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luciano Pezza prevede inoltre il potenziamento dell’offerta turistica con totem divulgativi e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. In alcuni punti del percorso infine verranno realizzate delle piccole aree gioco, così da rendere l’escursione tra le frazioni di Castelveccana un’esperienza davvero alla portata di tutti.

Il finanziamento

Il progetto negli scorsi mesi è stato premiato dalla Regione Lombardia con un finanziamento del valore di 150mila euro, a cui si aggiungono circa 50mila euro di fondi provenienti dalle casse comunali, per un totale di quasi 200mila euro da investire sull’itinerario, che sarà pronto per la prossima primavera.

castelveccana escursionisti sentieri – MALPENSA24