Censimento Istat, coinvolte 1500 famiglie di Legnano

legnano quattro novembre

LEGNANO – Il 1 ottobre ha preso il via il censimento Istat della popolazione e delle abitazioni. Coinvolto anche un campione delle famiglie di Legnano (non l’intera cittadinanza), attraverso due tipologie di rilevazione. Ieri 2 ottobre invece, una delibera della Giunta ha approvato lo stanziamento di un finanziamento per le scuole cittadine.

Interviste a domicilio

Un elenco di circa 500 famiglie sta già ricevendo una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario: dall’8 novembre  saranno contattati coloro che non lo avranno compilato. Il censimento permanente della popolazione rientra infatti tra le rilevazioni con obbligo di risposta. Altre 1.000 famiglie, invece, riceveranno una visita a domicilio di un rilevatore per l’intervista tramite cui raccogliere i dati. Non è ancora cominciata questa fase, ma per approfondire i dettagli del censimento le famiglie possono visitare il sito Istat per conoscere anche le modalità di approccio da parte degli accertatori.

Fondi per le scuole

Novità poi per le scuole. Sono in arrivo 88mila euro stanziati dalla Giunta di Legnano, come confermato con delibera approvata ieri 2 ottobre. I fondi sono volti ad arricchire e sostenere l’offerta formativa ed educativa per garantirne una migliore qualità, aggiornata alle esigenze contemporanee. I fondi si affiancano agli interventi che l’Amministrazione garantisce alle scuole cittadine (per strutture, assistenza agli studenti con disabilità, facilitazione linguistica, mediazione culturale, pre e post scuola, ristorazione, orientamento) e ai progetti proposti direttamente agli Assessorati. Obiettivo è quello di essere vicini a studenti e famiglie fornendo i mezzi affinché, rimossi gli ostacoli economici e sociali, siano garantite a tutti le stesse opportunità.

Legnano Istat scuole – MALPENSA24