Cento anni di Aeronautica Militare: l’omaggio di Varese, Provincia con le ali

Le Frecce Tricolori, pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare

VARESE – La Provincia di Varese celebra i 100 anni dell’Aeronautica Militare con una serie di appuntamenti che si svolgeranno a Villa Recalcati a Varese, sede dell’ente, da mercoledì 17 a venerdì 19 maggio, con un concerto in chiusura. L’omaggio della “Provincia con le ali” per lo storico traguardo del centenario.

Anche un simulatore di volo

Dal 17 al 19 maggio sarà presente nelle sale di Villa Recalcati un’area espositiva in collaborazione con il Comando Aeroporto Cameri, la ditta Secondo Mona, Gruppo lavoratori Seniores SIAI Marchetti, Volandia e A.A.A.Varese. Una mostra storica con la presenza di un simulatore di volo MB-339. Giovedì 18 maggio alle 10 presso il vicino Isis Newton di via Zucchi si terrà la conferenza “Emozioni in volo”, con Angelo Boscolo e Maurizio Guzzetti, ex solisti della Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale), più comunemente nota come Frecce Tricolori.

Concerto in chiusura

Triplo appuntamento nella giornata conclusiva di venerdì 19 maggio. A partire dalle 10 la Provincia ricorderà i Caduti del volo Aermacchi MB-326 con uno speciale annullo filatelico con il contributo di Poste Italiane. Quindi alle 11 nella sala conferenze di Villa Recalcati la premiazione degli studenti vincitori del progetto “Da un secolo in volo verso il futuro”, organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica. Infine in serata alle 20 il concerto della Fanfara del Comando 1° Regione Aerea Aeronautica Milano, sempre presso Villa Recalcati.