Studio dentistico abusivo sequestrato a Cerro Maggiore: tre indagati

CERRO MAGGIORE – Studio dentistico abusivo: ad operare i pazienti erano due odontotecnici. E scatta il sequestro su richiesta del pubblico ministero di Busto Nadia Calcaterra (nel riquadro in alto a destra), che ha coordinato l’inchiesta del Nas di Milano.

Tre indagati

Gli indagati sono al momento tre: il direttore sanitario del falso studio dentistico (sembrerebbe un mero prestanome) e i due odontotecnici che si spacciavano per medici dentisti pur senza esserlo. L’accusa, per ora, è di esercizio abusivo della professione ma le indagini sono soltanto all’inizio.

L’inchiesta ha infatti preso il via da una segnalazione anonima: potrebbe trattarsi di una o un paziente che rivoltosi al sedicente studio dentistico si sarebbe ritrovato con danni “alla bocca” per migliaia e migliaia di euro. La segnalazione è stata presa estremamente sul serio: gli inquirenti, coordinati dal Pm Calcaterra, hanno agito con estrema rapidità. Basti pensare che lo studio ha ottenuto l’autorizzazione agli interventi lo scorso 5 settembre: sei giorni dopo i militari del Nas hanno eseguito l’accesso negli ambulatori.

La segnalazione anonima

Trovando riscontro a quanto segnalato anonimamente: uno degli odontotecnici stava intervenendo direttamente su un paziente. I militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno inoltre raccolto le testimonianze dei presenti, oltre alle telefonate dei pazienti, che indicavano come “i dottori” i due non dentisti. Oltre allo studio l’accesso ha consentito agli uomini del Nas di sequestrare numerosa documentazione. Come detto per ora gli indagati sono tre: gli inquirenti mirano a quantificare il numero di pazienti potenzialmente truffati e a verificare l’entità degli eventuali danni causati dalla condotta dei due sedicenti dentisti.

cerro maggiore studio dentistico abusivo sequestrato – MALPENSA24