Castano, pregiudicato fugge all’alt della Polizia locale. Rintracciato e denunciato

castanoprimo polizialocale controlli fuga

CASTANO PRIMO – Si è conclusa con svariate migliaia di euro di sanzioni amministrative, un procedimento amministrativo e uno penale a suo carico la fuga di un uomo che nelle scorse settimane aveva forzato un posto di controllo della Polizia locale di Castano Primo. I poliziotti locali hanno avviato una indagine fino a identificare il soggetto, di nazionalità italiana e pluripregiudicato che era alla guida di un’auto intestata a un’altra persona, peraltro priva di copertura assicurativa. Durante la fuga aveva attuato una serie di manovre pericolose per gli agenti e per gli altri utenti della strada.

Nei guai anche il proprietario dell’auto

Dagli accertamenti svolti è emerso che l’uomo, nonostante avesse la patente già revocata, aveva continuato a mettersi al volante come se nulla fosse e che si trovava in una posizione di recidiva biennale. Pertanto, anziché applicare la violazione amministrativa è stato oggetto di una informativa all’autorità giudiziaria con relativo sequestro del veicolo ai fini della confisca: anche il proprietario dell’auto è risultato in una posizione di recidiva biennale, dal momento che negli ultimi due anni aveva già dato in uso il veicolo allo stesso conducente che era stato sanzionato un’altra volta per guida senza patente. È così scattato il sequestro ai fini della confisca dell’autoveicolo, che passerà in proprietà allo Stato, mentre il proprietario è stato sanzionato per incauto affidamento del veicolo a persona priva di patente.

L’uomo sfuggito ai controlli, dopo vari tentativi di eludere il procedimento e dopo qualche giorno in cui si era allontanato dal territorio regionale, è stato invitato a presentarsi spontaneamente al Comando di Polizia locale e a consegnare il veicolo, per non aggravare ancora di più la sua posizione. Ravvedutosi del suo comportamento, gli sono state contestate le violazioni al codice della strada e notificati gli atti per i procedimenti conseguenti.

Rinviata la festa dello sport

Considerate le previsioni meteorologiche piuttosto avverse, la Festa dello Sport in programma domani pomeriggio, sabato 16 settembre, a Castano è stata rinviata. L’appuntamento con le associazioni sportive e le attività programmate è stato posticipato al 30 settembre.

castanoprimo polizialocale controlli fuga – MALPENSA24