Giro d’Italia, super Ganna è subito maglia rosa

ciclismo giro ganna torino
Filippo Ganna (bettiniphoto)

TORINO – Una freccia iridata, oggi 8 maggio, sulle strade di Torino, una festa straordinaria per iniziare il Giro d’Italia. Era il più atteso, Filippo Ganna, e non ha deluso: li ha messi tutti in fila con il tempo di 8’47″52 volando a 58,748 kmh di media. Una prova fantastica, quella del campione del mondo, che praticamente non ha mai smesso di pedalare nemmeno in curva e, proprio come era accaduto lo scorso anno a Palermo, ha vinto la crono inaugurale del Giro e conquistato la prima maglia rosa dell’edizione numero 104.

E alle spalle di Ganna, l’Italia si gode anche la splendida prestazione di Edoardo Affini della Jumbo Visma che ha davvero entusiasmato, precedendo di giustezza il suo compagno di squadra Tobias Foss, giovane norvegese che vedremo protagonista anche in salita.

Tra gli uomini di classifica, quello che è andato meglio è stato il portoghese Joao Almeida che ha chiuso a 17 secondi da Ganna e ha fatto meglio di un solo secondo rispetto a Remco Evenepoel, che è rientrato alle corse cogliendo subito un ottimo risultato. Bravi Vlasov e Pozzovivo, ottima la difesa di Vincenzo Nibali – ricordiamo che appena tre settimane fa si è rotto un polso e che affrontare una crono in queste condizioni è ancora più difficile che pedalare in una tappa normale – che è stato in linea con gli altri candidati alla vittoria finale.

Domani è in programma la prima tappa in linea, da Stupinigi a Novara per 179 km, sulla carta riservata ai velocisti.

Per scoprire le classifiche nel dettaglio vai su www.tuttobiciweb.it

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo giro ganna torino – MALPENSA24