A Busto visite Lilt gratuite. «Recuperare il tempo perduto per il Covid»

busto lilt visite gratuite
Il sindaco Emanuele Antonelli con Valeria Cozzi, segretaria Lilt, il direttore sanitario Emilio Lualdi, il presidente di Lilt Varese Ivanoe Pellerin e l'europarlamentare Isabella Tovaglieri

BUSTO ARSIZIO – «La prevenzione è l’arma più importante contro un malanno per il quale, a differenza del Covid, non esiste un vaccino: la patologia neoplastica». Ivanoe Pellerin, presidente provinciale della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), ha così aperto il mese di visite gratuite organizzato dall’associazione al centro “Angelo Girola” di Busto. All’inaugurazione di oggi, sabato 8 maggio, giornata scelta in occasione della Festa della Mamma, erano presenti l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, il sindaco Emanuele Antonelli e il direttore sanitario degli ambulatori Lilt Emilio Lualdi, già primario del Pronto Soccorso dell’Asst Valle Olona.

Recuperare il tempo perduto

«L’importante lavoro compiuto dal centro di prevenzione oncologica “Angelo Girola” è diventato ancora più indispensabile a causa del Covid», ha sottolineato Antonelli riguardo all’ambulatorio attivo da dieci anni in città. «Ora che tutte le visite sono bloccate, offre un grosso aiuto all’azienda ospedaliera».
Come ha ricordato Pellerin, «a settembre il ministro Speranza ha parlato di “tempo perduto”: il sistema sanitario nazionale, dovendo sospendere a causa della pandemia la sorveglianza per la patologia oncologica, dai controlli ai follow-up, ha incontrato diverse difficoltà. Ma arrivare per tempo significa poter risolvere il problema neoplastico, permette di affrontare la malattia. E, grazie alle soluzioni che la tecnologia e l’approfondimento scientifico consentono, è oggi possibile cronicizzarla e conviverci, una visione che deve confortare».

Prevenzione attiva

«Noi insistiamo con forza per una prevenzione attiva: nel tempo precedente si è ridotta, ora va recuperato ciò che è stato perduto», ha continuato Pellerin. «A fronte dei 373mila casi riscontrati nel 2020, il 2021 presenta dati in crescita: dovremo affrontare un aumento inevitabile. Se l’associazione cardiologica nazionale prevede un incremento del 13% delle morti per ischemia, la Lilt si aspetta in Italia un aumento fino al 20% di nuove diagnosi: la prevenzione è l’arma fondamentale. Auspico che con l’allentamento delle misure antiCovid ci sia un maggiore afflusso, c’è stato un milione di visite in meno che dobbiamo recuperare».
Il centro di prevenzione oncologica, “Angelo Girola” si trova in via Venegoni 15 a Busto. È possibile effettuare le prenotazioni telefonando al numero 380/8644677 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Qui di seguito sono indicate le giornate in cui si si svolgeranno le visite gratuite:

Visite ginecologiche
sabato 8 maggio dalle 8.30 alle 12

Visite dermatologiche
lunedì 10 maggio dalle 10.30 alle 12.30

Visite senologiche
martedì 11 maggio dalle 9 alle 11 e sabato 22 maggio dalle 9 alle 11

Pap test
venerdì 21 maggio dalle 9 alle 12

Cure palliative, a Varese Lilt e Life Cure unite per formare e informare

busto lilt visite gratuite – MALPENSA24