A Busto c’è il tampone rapido “comunale”: si fa alla farmacia 1 di Agesp (a 25 euro)

BUSTO ARSIZIO – Un centro di tamponi antigenici rapidi Covid alla farmacia n°1 di Agesp, in viale Rimembranze. Sarà aperto tre mezze giornate a settimana e offrirà il tampone rapido, esclusivamente su prenotazione, al prezzo calmierato di 25 euro. Il centro è stato inaugurato oggi, 7 maggio, alla presenza del sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli. «Non potevamo non offrire questo servizio – rivela l’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra – in coda a tutti gli altri interventi messi in campo fino ad ora per fronteggiare la pandemia, come l’approvvigionamento di mascherine e dispositivi di protezione e le farmacie a battente aperto durante il primo lockdown».

Il servizio

Il centro è stato ricavato sul retro della farmacia Agesp di viale Rimembranze, separato dall’esercizio con locali dedicati. Anche l’accesso è separato, senza promiscuità con l’utenza della farmacia, dalla strada privata (che verrà presto asfaltata) che costeggia lo stabile, così come sarà dedicato il personale che si occuperà dei tamponi, due infermiere. Il centro sarà attivo tre mezze giornate alla settimana: il lunedì dalle 8.30 alle 12, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30, con accesso solo su appuntamento. Si può prenotare telefonando o con un messaggio Whatsapp al numero 3351696444 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20) o via mail all’indirizzo tamponi.agesp@gmail.com. Nella giornata di oggi, 7 maggio, sono stati eseguiti i primi cinque tamponi su appuntamento. L’esito è immediato, e in caso di positività viene subito fissato l’appuntamento per il tampone molecolare.

«Costo accessibile»

Il test antigenico rapido per la ricerca del Coronavirus sarà disponibile al prezzo “sociale” di 25 euro. «Un prezzo calmierato, come già per i DPI – sottolinea il numero uno della “Strumentali” Alessandro Della Marra – a conferma che la nostra mission è di venire incontro alle esigenze dei cittadini nel difficile momento della pandemia, assecondando le necessità dell’amministrazione comunale, come stiamo facendo anche agevolando i dehors sugli stalli di sosta a strisce blu. Ci crea qualche “svantaggio” da un punto di vista dei bilanci, ma è un giusto servizio pubblico che siamo tenuti a garantire». Il centro tamponi, aggiunge Della Marra, «non ha data di scadenza. L’abbiamo impostato in modo che possa durare anche a lungo, finché sarà necessario».

Tamponi rapidi per tutti

Il centro tamponi, come fa notare il direttore generale di Agesp Gianfranco Carraro, «sarà a disposizione anche di tutto il personale del Gruppo Agesp, circa 300 dipendenti che vengono periodicamente controllati per evitare ogni rischio di focolaio», così come «dei dipendenti del Comune di Busto Arsizio e delle aziende del territorio». Plaude all’iniziativa il sindaco Emanuele Antonelli: «Con il Covid ci siamo sempre stati per i cittadini, prima con i DPI che non si trovavano ma che nelle nostre farmacie sono sempre state in vendita, ora con questo punto tamponi, semplice ma funzionale, perché la pandemia purtroppo non è ancora finita». Dal sindaco e dai vertici di Agesp arriva uno «speciale ringraziamento» alle farmaciste, che «hanno sempre lavorato e rischiato come gli operatori sanitari».

Mascherine subito a ruba nelle farmacie di Busto. Agesp: «Consegne scaglionate»

busto arsizio agesp tamponi – MALPENSA24