A settembre la Festa dello Sbaracco a Busto. Seguono corsi e musica sacra

BUSTO ARSIZIO – Tre diverse iniziative sono in programma a Busto Arsizio a partire da settembre, tra shopping, musica e corsi per la cittadinanza. I relativi provvedimenti sono stati approvati dalla giunta comunale su proposta della vicesindaco e assessore a cultura e sviluppo economico Manuela Maffioli. Si parte a inizio settembre con lo Sbaracco.

Terza edizione

Si svolgerà il 2, 3 e 4 settembre l’edizione numero tre della “Festa dello Sbaracco”, con la collaborazione dell’Associazione Commercianti Confcommercio, del Distretto Urbano del Commercio, del Comitato Centro Cittadino e dell’Associazione di Sacconago Artigiani, Commercianti & Co. Nell’ambito della festa, che vedrà i commercianti di tutta la città proporre prodotti a prezzi promozionali anche all’esterno dei negozi, saranno realizzati alcuni eventi, tra i quali il “Kids Market – Il mercatino dei bambini”. I commercianti interessati a partecipare all’evento dovranno presentare la richiesta all’ufficio Suap tramite le rispettive associazioni di categoria. L’iniziativa ha lo scopo di sostenere il settore del commercio in vista della nuova stagione e offre ai commercianti la possibilità di mettere in vendita i prodotti invenduti della stagione estiva a prezzi particolarmente convenienti per i cittadini.

Musica sacra

La giunta ha concesso quindi il patrocinio e un contributo all’Ente Concerti Castello di Belveglio per l’organizzazione della 43esima edizione della Rassegna di Musica Sacra coordinata dal maestro Sergio Paolini. La rassegna comprenderà tre concerti che si svolgeranno in tre chiese della città, e in particolare il 30 ottobre nella chiesa vecchia di Sacconago; il 6 novembre in Basilica di San Giovanni; il 13 novembre nella Chiesa del Sacro Cuore.

Guida ai corsi

Infine è stata approvata la realizzazione della guida informativa dei corsi che associazioni ed esperti realizzeranno a partire da settembre per la stagione 2022/2023. Un’iniziativa che da anni promuove l’arricchimento culturale della cittadinanza e offre un veicolo promozionale ad associazioni e professionisti esperti. Le proposte di corsi sono state raccolte a seguito di un avviso pubblicato nei giorni scorsi, mentre l’opuscolo sarà distribuito in forma cartacea e pubblicato sul sito del comune in formato digitale nei primi giorni di settembre.