Samarate, i 5Stelle frenano sull’alleanza con la sinistra: «Per ora dialogo sui temi»

SAMARATE – I 5Stelle frenano rispetto alla possibilità di correre insieme ad Alternativa per Samarate nelle prossime amministrative: i pentastellati non hanno infatti ancora definito la loro posizione rispetto alle elezioni. E di conseguenza non è dato ancora sapere se, contro la Lega di Puricelli, Forza Italia di Cariglino e il gruppo del cambiamento attorno a Tiziano Zocchi, correranno uno o due candidati.

Dialogo aperto sui temi

Nella scorsa settimana, Alternativa per Samarate, nel presentare nuovi punti del programma su cui sta lavorando per le elezioni, aveva annunciato l’imminente incontro di questi giorni con il Movimento, per parlare di temi certamente, ma per definire soprattutto la possibilità di unirsi per la corsa alle amministrative. E di scegliere quindi il nome del candidato attorno a cui convergere. Ma i 5Stelle intervengono rispetto a queste dichiarazioni, frenando «un Portalupi un po’ troppo ottimista». È infatti Mariano Picone, attualmente unico rappresentante del Movimento in consiglio comunale a Samarate, a ricordare che «ci sono dei limiti che il Movimento, a livello nazionale, ci impone».
I grillini non sarebbero dunque ad un passo dall’allearsi con quella che si proclama come la “vera” sinistra samaratese, ma sicuramente sono «al lavoro per le prossime elezioni, innanzitutto perché anche solo per la costituzione di una lista, abbiamo una serie di punti e richieste da rispettare. Per quanto riguarda la possibilità di unirci insieme ad un altro gruppo – continua Picone – bisogna aspettare eventuali sviluppi del nazionale. Portalupi è più ottimista rispetto a questa possibilità. Ma è da vedere se, nelle prossime settimane, cambierà qualcosa». Per cosa si incontrano dunque a Samarate grillini e Alternativa? «Sui temi. Primi incontri ci sono già stati su questo, e appunto dialogheremo ancora sulle questioni che ci stanno a cuore. Come d’altronde abbiamo sempre fatto in questi anni: continuiamo ad aprire la porta del dialogo con le varie forze politiche».

LEGGI ANCHE:

cinque stelle samarate – MALPENSA24