Street food in chiave emiliana: torna la tigellata a “Coarezza per strada”

coarezza per strada tigelle

SOMMA LOMBARDO – Le tigelle fanno il bis a “Coarezza per strada”. Una delle specialità più amate in Emilia Romagna torna a essere la protagonista della festa per eccellenza – da quasi cinquant’anni – della piccola frazione di Somma Lombardo. Il tradizionale disco di pane farcito con salumi e formaggi è un piatto molto amato, semplice e decisamente ambito dai forestieri (e non solo) in tour sull’appennino modenese. Quanto basta alla Pro Loco locale per lanciare la seconda edizione dell’evento (in alto le foto dello scorso anno), con un classico delle pietanze, fatte a mano e cotte al momento dalle volontarie.

coarezza per strada tigelle

Via alla seconda edizione

L’appuntamento è per sabato 9 settembre, a partire dalle 19, al parco dell’oratorio in via Colombo. La serata sarà incentrata sulla famiglia e sui più piccoli, attraverso spettacoli ad hoc. Come quello dei burattinai, dalle 20, con la Bottega Compagnia Roggero.
Per i più grandi, invece, il clima sarà rock n roll. La musica anni Cinquanta e Sessanta della “Why not rock n roll band” metterà a disposizione del pubblico omaggi dei grandi della musica. Come Elvis Presley, Creedence e Doors.
Il menu prevede le tigelle accompagnate dai taglieri di salumi e, per i più golosi, con la nutella. Ma anche piatti di polenta servita con gorgonzola o fagioli e salsiccia.

coarezza per strada tigelle

Tigelle protagoniste

Nel corso degli anni, quest’evento è stato accostato alla festa della costine: vera e propria calamita per tutto il territorio con migliaia di partecipanti a ogni edizione. Il richiamo delle braci accese, con i cavalieri della griglia al lavoro, valeva ore di attese e lunghe code per una porzione XXL di carne cucinata dall’Accademia Italiana della costina. Una festa che è diventata difficile da gestire. Ecco perché la Pro Loco ha optato per un’altra pietanza. Magari meno impegnativa, ma che di certo non ha nulla da invidiare a nessuno.

coarezza per strada tigelle – MALPENSA24