Collaborazione più stretta tra Cerro e Rescaldina per i servizi di Polizia Locale

cerromaggiore polizialocale fondi sicurezza

CERRO MAGGIORE – Approvata nell’ultimo consiglio comunale di Cerro Maggiore la nuova convenzione con Rescaldina per i servizi di Polizia Locale interterritoriale e di mutuo soccorso. Una convenzione «profondamente differente rispetto a quella scaduta qualche mese fa. Come avevamo richiesto – precisa l’assessore alla Polizia Locale di Cerro, Alessandro Provini – sono stati fatti passi in avanti per avere una collaborazione sempre più importante, con servizi condivisi e una collaborazione marcata. Certamente non stiamo parlando di una unione di servizi, ma le innovazioni contenute in questo nuovo accordo ci sono e si vedono. Credo che il percorso intrapreso sia quello giusto e, se ci saranno le condizioni, si potrebbero fare nuovi miglioramenti, rendendo strutturale l’attività sinergica tra Comandi».

Provini: «Al primo posto la sicurezza, non fare cassa»

Le novità più significative riguardano i servizi comuni: sarà più semplice organizzare pattugliamenti condivisi e gestire pratiche con il medesimo procedimento. Con questa nuova convenzione, inoltre, sarà possibile garantire più servizi come i controlli alcoli-metrici, dal momento che il Comando di Cerro ha in dotazione ben due strumenti, e creare sinergie per i controlli di assicurazioni e revisioni dei veicoli.

«Come abbiamo sempre fatto in questi anni – ribadisce Provini – metteremo al primo posto la sicurezza, senza alcuna volontà di fare cassa. Nei prossimi giorni ci sarà già una prima pianificazione delle azioni prioritarie per attuare immediatamente i dettami della nuova convenzione e, compatibilmente con l’organizzazione del Comando rescaldinese, avremo già il loro supporto per il Carnevale».

cerromaggiore rescaldina polizialocale convenzione – MALPENSA24