Comitati pendolari a Regione: «Convocare i Tavoli territoriali fermi da 4 anni»

trenord pendolari petizione

MILANO – Convocare I Tavoli territoriali di quadrante, la cui ultima sessione risale a quattro anni fa. È la richiesta rivolta all’assessore ai trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, dai rappresentanti dei viaggiatori alla Conferenza del Tpl e dai rappresentanti dei comitati accreditati in Regione. «Secondo la prassi dettagliata nell’art. 28 del contratto di servizio con Trenord – ricordano oggi, giovedì 15 novembre – sono previste due sessioni annuali di tali tavoli di confronto, da tenersi per ognuno dei quattro quadranti geografici di riferimento in cui è stato suddiviso il territorio regionale. Poiché l’ultima sessione di detti tavoli si è tenuta nel novembre 2019, da allora Regione Lombardia e Trenord non hanno adempiuto a quanto previsto dal contratto, neppure con modalità da remoto».

Confronto mancato

I rappresentanti di viaggiatori e pendolari citano quindi la legge del 2007 che stabilisce anche i contenuti della Carta della mobilità di Trenord, in cui è scritto che l’azienda “favorisce le occasioni di confronto, valuta le critiche, le proposte e i suggerimenti dei clienti, delle associazioni dei consumatori e dei comitati dei pendolari”. Una disposizione rimasta a lungo lettera morta.

La richiesta è stata sottoscritta da 23 comitati e associazioni dei pendolari e dei viaggiatori del trasporto pubblico locale della Lombardia.

pendolari comitati ferrovie viaggiatori – MALPENSA24