Consegnate le borse di studio ai figli dei dipendenti della Asst Ovest Milanese

legnano abbiategrasso cuggiono ospedali

CUGGIONO – Cerimonia di consegna delle borse di studio ai figli eccellenti e meritevoli dei dipendenti dell’Asst Ovest Milanese all’ospedale di Cuggiono domenica scorsa, 29 ottobre (nella foto). Presenti per la Fondazione dei 4 Ospedali, promotrice dell’evento, il presidente Norberto Albertalli, il vice Angelo Gazzaniga, il consigliere Piemarco Locati e il direttore generale Ettore Presutto, oltre ai sindaci di Vanzaghello, Arconte Gatti, e di Castano Primo, Giuseppe Pignatello, al Maggiore dei Carabinieri Pietro Laghezza e al Comandante di Legnano, Domenico D’Errico.

In un clima di festa, solidarietà e familiarità, 25 giovanissimi studenti hanno ricevuto, oltre ai riconoscimenti, un ringraziamento particolare dalla Fondazione. La cerimonia si è conclusa con un rinfresco e dolci confezionati dalle volontarie dell’associazione Il Sole nel cuore.

Vignati: «Fondazione supporto essenziale»

A fare gli onori di casa, in rappresentanza della direzione aziendale, il direttore medico del presidio ospedaliero Legnano-Cuggiono, Eugenio Vignati, che ha sottolineato come l’attività della Fondazione sia «un essenziale e vitale supporto alla vita dell’intera Azienda socio-sanitaria Ovest Milanese» e «il valore delle donazioni delle borse di studio in un mondo in cui “niente si ottiene per niente”, mentre la Fondazione, che vive delle donazioni e, con l’invito ad aderire, del 5 x mille devoluto dai cittadini, permette una non comune attenzione e riconoscenza ai figli eccellenti e meritevoli dei dipendenti dei quattro ospedali, incoraggiandoli a proseguire nel loro impegno. 

«Siamo orgogliosi dei risultati scolastici raggiunti da queste ragazze e ragazzi – ha proseguito il dottor Vignati – nella certezza che la scuola rappresenti un pilastro fondamentale per la crescita culturale, educativa, formativa e sociale delle nuove generazioni».

Cardiochirurgia e donazione organi fra le eccellenze

Motivi d’orgoglio derivano anche dal recente riconoscimento dell’Agenzia ministeriale (Agenas) dell’Asst fra i 10 migliori ospedali nazionali: spicca la cardiochirurgia di Legnano diretta da Germano di Credito, come pure la presenza sempre più numerosa di medici che prestano servizio all’Asst e che permette di aiutare gli altri nosocomi della zona. Ricordata anche l’attività di donazione degli organi, che dimostra la non comune sensibilità e attenzione dei quattro ospedali verso tutti i pazienti: l’ultimo episodio risale proprio alle 24 ore precedenti la cerimonia.

Sono state quindi presentate le riorganizzazioni strutturali specifiche dell’ospedale di Cuggiono, dalle vecchie sale operatorie al day hospital Mac Oncologico, all’Ospedale di Comunità. La scorsa settimana la Fondazione ha donato televisori per il servizio dialisi di Cuggiono, così da rendere meno tedioso il percorso di terapia.

Nuove professionalità e apparecchiature

Nello stesso ospedale, negli ultimi mesi, anche nuovi volti, nuove professionalità e nuove competenze fra cui il direttore della riabilitazione cardio-respiratoria, nefrologia e dialisi, laboratorio, oncologia, otorinolaringoiatria. A Cuggiono è poi rientrato all’unità operativa di medicina l’infettivologo Massimo Villa. Da questo mese di novembre prestano servizio nei poliambulatori anche due neo-assunte dermatologhe, con attività anche di piccola chirurgia cutanea.

Vignati ha ricordato l’infine l’attenzione per l’ammodernamento delle apparecchiature diagnostiche. A Legnano durante il periodo estivo sono state rinnovate due preziose apparecchiature radiologiche (il terzo angiografo di ultima generazione e una nuova risonanza magnetica); a Cuggiono in settembre è stata installata la nuova diagnostica mammografica, preziosa per lo screening della mammella, mentre per l’ospedale di Abbiategrasso è già stato deliberato l’acquisto di una risonanza “aperta”.

legnano abbiategrasso cuggiono ospedali – MALPENSA24