Conto alla rovescia per BA Book. Torna il “tendone”, ma in piazza Vittorio Emanuele

BUSTO ARSIZIO – La città dei festival scalda i motori per BA Book, con «un’edizione che segna un importante salto di qualità rispetto alle prime due», come annuncia la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli. Appuntamento tra il 14 e il 21 maggio, con il grande ritorno della tensostruttura per gli eventi e le librerie in piazza Vittorio Emanuele. E un’entrée di spessore, garantita anche quest’anno dalla tregiorni di rassegna di poesia dedicata a Marisa Ferrario Denna, tra l’11 e il 13 maggio.

I volti noti

Tra i nomi più noti dell’edizione 2023 di BA Book, spiccano quelli dei bustocchi Stefania Andreoli, psicoterapeuta, e Alessandro Mari, già vincitore del premio Viareggio. Poi ci sono il premio Campiello 2015 Marco Balzano, primo ospite del festival domenica 14 maggio in sala Monaco, subito dopo l’inaugurazione con un flash mob dei Gens d’Ys. E ancora, il campione e telecronista di calcio Aldo Serena, lo scrittore svedese Jonas Jonasson, il giallista allievo di Carlotto Piergiorgio Pulixi, l’ex libraio – oggi firma Feltrinelli – Alberto Schiavone, lo scrittore e autore televisivo (per Ambra, Cattelan e Geppi Cucciari) Matteo B. Bianchi, il già premio Strega giovani Daniele Mencarelli, la candidata al premio Strega 2023 Carmela Scotti, l’archeologa e già soprintendente della Toscana e di Roma Mariarosa Barbera. Tra le firme più prestigiose della rassegna di poesia invece ci sono le due candidate al premio Strega Poesia Silvia Primi ed Elisa Malvoni, che apriranno il pre-festival l’11 maggio in sala Monaco. Le prenotazioni sono già aperte.

«Segnale forte»

«Nomi significativi per cui le case editrici si sono date molto da fare – sottolinea l’assessore Maffioli – in questo ci aiuta la concomitanza con il festival del libro di Torino. E speriamo che questa offerta possa rappresentare non solo un’occasione appetibile per avvicinarsi ad un momento di condivisione ma anche per avvicinare qualcuno che non frequenta libri e librerie». Con il ritorno del “tendone” inoltre l’amministrazione vuole dare «un segnale forte – aggiunge la vicesindaco – collocato in piazza Vittorio Emanuele perché è la piazza su cui affaccia la biblioteca, ma anche perché ci stiamo impegnando a promuovere la piazza portando eventi e facendo in modo che le persone la concepiscono come parte del centro storico. Un ulteriore segnale concreto di sostegno a questo spazio del nostro centro».

I numeri

«Dieci giorni dedicati al libro, alla lettura, al verso e alla parola» li definisce Manuela Maffioli, che “schiera” in sala Monaco, per la presentazione di BA Book, la squadra del tavolo letteratura con le sue 9 librerie (di cui 7 presenti al festival), 8 case editrici, due associazioni letterarie e due biblioteche, a cui si aggiunge il sostegno del Centro per il libro e la lettura e di numerosi sponsor. Ci saranno 32 autori, 25 presentazioni di cui 4 dedicate ai bambini, 6 eventi esperienziali per adulti e bambini (due workshop, sul diario di viaggio a cura di Elvis Crotti, Barbara Di Donato e Trame Educative, e sull’Arte Partecipata a cura di Daniele Delfino, Giovanna Del Grande e Trame Educative, e quattro laboratori, per bambini dai 5 ai 10 anni “Dal microscopico al gigante” viaggio fra gli insetti a grandezza naturale a cura di Nomos Edizioni; per bambini dai 10 ai 13 anni a cura di Giulia Ratti; per bambini dai 4 agli 8 anni con l’illustratrice a cura di “I libri e i giorni”; di disegno a cura di La Gilda), e 5 eventi collaterali, tra cui le panchine letterarie per le vie del centro, l’esposizione delle edizioni dei Promessi Sposi a cura della Biblioteca Capitolare nel battistero di San Filippo in piazza San Giovanni, il laboratorio di “book folder” a cura di Francesca Testa in sala Monaco, il foto set “Il mio libro del cuore” a cura di Isabel Lima, e l’installazione “Le belle lettere” a cura dell’artista John O’Brien, queste ultime due nel cortile di palazzo Cicogna.

La festa del libro

L’obiettivo è bissare il successo del 2022, quando BA Book radunò ai suoi eventi 3000 persone in sette giorni. «Più che una manifestazione o un evento è una straordinaria festa del libro – afferma Carla Trotti, presidente dell’associazione Amici della Biblioteca Capitolare, in regia a coordinare BA Book insieme all’amministrazione comunale e alla Biblioteca civica “Roggia” – ci auguriamo che possa richiamare un numero ancora superiore di persone rispetto alla scorsa edizione, attorno al meraviglioso mondo del libro, che unisce e appassiona le persone». Una delle “chicche”, a cura proprio degli Amici della Capitolare, sarà «l’esposizione di due volumi del Manzoni, la ventisettana e la quarantana (le prime due edizioni dei Promessi Sposi, ndr) – annuncia il direttore Salvatore Bollini Marcora – in occasione dell’anno manzoniano, dal 18 al 21 maggio dalle 15 alle 18, nel battistero di San Filippo di piazza San Giovanni con i dipinti di Daniele Crespi».

busto arsizio ba book – MALPENSA24