Contributi per il culto per 38mila euro, Busto premia i Frati e i Testimoni di Geova

BUSTO ARSIZIO – Il riparto dei contributi per il culto del 2021 premia la parrocchia dei Frati ma anche i Testimoni di Geova. Poco più di 38mila euro in tutto, che serviranno a finanziare, nel caso del convento dei Frati Minori del Sacro Cuore, un progetto di accoglienza per i senzatetto (per oltre 35mila euro), e, nel caso dell’associazione dei Testimoni di Geova che ha sede in via del Roccolo, l’acquisto di attrezzature per le funzioni religiose (per quasi tremila euro).

La prima volta dei Testimoni

Queste le scelte dell’amministrazione comunale per il riparto del fondo su cui vengono accantonate le risorse provenienti dall’edilizia: la legge regionale impone infatti di destinare l’8% delle somme riscosse dagli oneri di urbanizzazione secondaria per finanziare progetti di attrezzature religiose. Storicamente, a Busto le parrocchie della città partecipano a rotazione al riparto dei fondi, per evitare l’eccessiva parcellizzazione delle risorse, che dai tempi della crisi dell’edilizia si sono notevolmente assottigliate. Anche stavolta al riparto, accanto alla parrocchia del Sacro Cuore (che conta circa 5680 residenti) è stata ammessa anche l’associazione dei Testimoni di Geova, confessione riconosciuta che a Busto vanta circa 500 fedeli.

Un Presepe nel parco di San Giuseppe. E dal Comune di Busto fondi alla parrocchia

I progetti finanziati

Alla parrocchia del Sacro Cuore andranno dunque 35.672 euro, destinati alla realizzazione di un progetto di accoglienza diurna per persone che vivono in situazione di marginalità, oltre alla creazione di un servizio docce e guardaroba. Un’iniziativa valutata complessivamente circa 47mila euro, che permetterà ai Frati di implementare le attività che già svolgono a favore dei senzatetto con la mensa dei poveri. All’associazione dei Testimoni di Geova andranno invece 2.904 euro, un contributo che servirà a sostenere una serie di acquisti di attrezzature che spaziano dalle lampade a Led alle aste e supporti per microfoni, fino a videocitofono e impianto di videosorveglianza.

Ai Frati di Busto la donazione dei Lions San Giorgio. «Tanto bisogno oltre al cibo»

busto arsizio frati testimoni geova – MALPENSA24