Controlli congiunti delle forze di polizia sulla “movida” del sabato a Legnano

legnano controlli polizia sicurezza

LEGNANO – Controlli congiunti delle forze di polizia a Legnano, per vigilare sulla serenità della “movida” e non solo. È accaduto sabato ad opera della Polizia di Stato, in parallelo con altre forze (nella foto sopra). In campo due gruppi operativi, il primo sul turno 13.00-19.00 con l’ausilio del reparto Prevenzione crimine e l’altro sul turno 16.00-22.00 appositamente organizzato, con due equipaggi uniti all’ordinaria rotazione delle Volanti.

Identificate 72 persone e vagliati più di 500 veicoli

Nel primo turno sono state identificate 72 persone, dodici delle quali di cittadinanza extracomunitaria. Un uomo è stato indagato per essersi rifiutato di dare indicazioni sulla propria identità (art. 651 del codice penale). Controllati anche 6 veicoli e altri 529 con il sistema “Mercurio”, una tecnologia specifica di lettura automatica e immediata dei dati relativi a ciascuna targa: questo sistema permette di confrontare le targhe con l’archivio delle auto rubate e, se il riscontro è positivo, gli agenti possono intervenire all’istante.

Beccato un extracomunitario con droga e uno irregolare

Nella seconda fase di controlli sono state identificate altre 52 persone, di cui nove di cittadinanza non comunitaria e tre accompagnati in ufficio per accertamenti. Un cittadino ecuadoregno è stato sanzionato per uso personale di marijuana e segnalato al prefetto, mentre un pachistano è stato indagato per violazione dell’articolo 10 bis del Testo Unico sull’immigrazione (ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato).

legnano controlli polizia sicurezza – MALPENSA24