“Contromano” di Albanese apre il cineforum di Somma

cineforum somma lombardo

SOMMA LOMBARDO – Rilanciare l’Auditorium San Luigi, il cinema-teatro dell’oratorio sottoutilizzato rispetto alle sue reali potenzialità. E’ uno degli obiettivi che si era prefissato due anni fa il prevosto don Basilio Mascetti al suo arrivo a Somma Lombardo. Il cineforum, alla sua seconda edizione, è la prima iniziativa in questa direzione.

Cinema insieme

“Cinema insieme”, questo il titolo è un cineforum in quattro appuntamenti con il commento di Angelo Croci, da anni il critico che guida gli spettatori del Teatro delle Arti di Gallarate alla comprensione della pellicola in visione. Si inizia questa sera, 2 ottobre, alle 20.45 con “Contromano” di Antonio Albanese. Sullo schermo di via Mameli il 9 ottobre verrà invece proiettato “Il dubbio – un caso di coscienza”, film iraniano firmato da Vahid Jalilvand, mentre il 16 ottobre è la volta di “La casa sul mare”, pellicola francese di Robert Guèdiguain. Il cartellone si chiude il 23 ottobre con “Dogman” di Matteo Garrone.

Il Cinema a Somma non c’è più

«Abbiamo una sala della comunità, mi piacerebbe riattivarla per trasformarla in un luogo di cultura aperto alla città, come fosse un’agorà», fu l’auspicio del prevosto il giorno del suo insediamento. Per questo motivo è in fase di valutazione anche la possibilità di una programmazione dedicata ai ragazzi la domenica pomeriggio. Del resto, con la chiusura dell’Odeon e dell’Italia, oggi a Somma il cinema non esiste più. Il cineforum al San Luigi è un primo passo in controtendenza.

cineforum somma lombardo – MALPENSA24