Coronavirus, a Gallarate misure anti affollamento negli uffici comunali

GALLARATE – Emergenza coronavirus, si mobilita il Comune di Gallarate. In campo una serie di «piccoli accorgimenti», decisi a livello «prudenziale» per evitare l’affollamento degli uffici pubblici e meglio regolare i contatti diretti tra i dipendenti comunali e il pubblico, a tutela di entrambi. Entreranno in vigore fin da subito, come da avviso apposto sulla porta d’ingresso degli uffici aperti al pubblico.

Il tavolo

Stamattina, sabato 22 febbraio, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani ha convocato un tavolo di lavoro con la Polizia locale e la Protezione civile per stabilire le misure precauzionali da mettere in atto per fronteggiare i potenziali rischi causati dal virus. Sono state decise una serie di iniziative che regolano l’accesso al pubblico agli sportelli di front office del Comune.

«Alcuni piccoli accorgimenti che utilizzeremo da oggi – spiega il sindaco Cassani – tra questi, ai soli fini precauzionali per gli utenti e per i dipendenti, negli uffici comunali aperti al pubblico (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, URP etc) si dovrà attendere il proprio turno all’esterno dei locali destinati al ricevimento. Un dipendente comunale farà entrare gli utenti evitando affollamenti nei locali interni».

Elettorale e tributi

Inoltre, a palazzo Broletto l’ufficio elettorale (che sarà sempre più attivo in questo periodo con l’avvicinarsi della scadenza del referendum) verrà trasferito dove già oggi c’è l’ufficio di stato civile, in modo tale che ci sia una vetrata tra il pubblico e i dipendenti comunali, mentre all’ufficio tributi verrà ripristinato l’uso degli sportelli.

«Sono piccoli accorgimenti a livello organizzativo e logistico nell’erogazione dei servizi che spero vengano compresi da tutti» fa notare il sindaco, che parla di provvedimenti di carattere «prudenziale anche e soprattutto a tutela dei cittadini, perché comunque i dipendenti allo sportello dovranno lo stesso avere che fare con tutti gli utenti».

L’avviso alla cittadinanza

Dalla data odierna ai soli fini precauzionali, per la tutela della
salute di tutti, i cittadini dovranno attendere al di fuori degli uffici
comunali il proprio turno.
Un dipendente comunale Vi indirizzerà allo sportello a Voi destinato quando l’operatore avrà esaurito il precedente servizio.

È consigliato tuttavia prenotare il proprio appuntamento sul sito
comunale www.comune.gallarate.va.it .
Selezionare la finestra SERVIZI ONLINE
Cliccare su PRENOTAZIONI SPORTELLI

Certo della Vostra comprensione Vi ringrazio in anticipo per la
collaborazione.

Il sindaco Andrea Cassani

gallarate coronavirus misure precauzione – MALPENSA24